Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal Sole il "soffio della vita": fa nascere i mattoni delle cellule

ROMA. Dal Sole il soffio della vita: il vento di particelle emesso dalle nostra stella fa nascere i mattoni che formano le cellule. È quanto mostra la ricerca pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas) e coordinata dal chimico organico Raffaele Saladino, dell'università della Tuscia, e dal genetista molecolare Ernesto Di Mauro, dell'università Sapienza
di Roma.

In collaborazione con il centro russo di Astrobiologia a Dubna lo studio mostra che grazie al vento solare le molecole organiche complesse alla base delle cellule potrebbero essersi formate nel cosmo e poi essere state trasportate sulla Terra. L'esperimento è stato condotto nell'Istituto Congiunto di Ricerca Nucleare di Dubna dove gli acceleratori riproducono fasci di protoni ad alta energia che sono i principali costituenti della radiazione cosmica e del vento solare che permea il nostro sistema planetario. I ricercatori hanno esposto ai fasci di particelle una miscela di polveri di meteoriti e formammide, un composto costituito da idrogeno, carbonio, ossigeno e azoto, individuato in enormi nubi presenti nella nostra galassia. Quindi è stata osservata la formazione delle sostanze presenti nelle cellule.

«Il meteorite - spiega Saladino - ha la funzione di attivare la reazione, cambiare le proprietà chimiche della formammide e trasformarla in altre molecole». Dei meteoriti usati, «i più reattivi - sottolinea l'autore - sono stati i condriti che sono i più antichi e quasi identici alla nube originaria da cui si è formato il Sistema Solare». Le sostanze ottenute sono circa 100: fra cui i mattoni delle proteine (gli amminoacidi), gli zuccheri, gli acidi coinvolti nel metabolismo (carbossilici) e molecole (come i lipidi) che assemblandosi posso formare una membrana cellulare.

Inoltre, per la prima volta in esperimenti di questo tipo, sono stati ottenuti i nucleosidi nei quali le base nucleiche che costituiscono il materiale genetico sono legate a uno zucchero. Tutte le molecole sono prodotte da un meccanismo unico, in cui ha un ruolo chiave la prima sostanza che si forma, il cianuro che dà origine a tutte le altre. «Avere un meccanismo unico? conclude Saladino - è un vantaggio: vuol dire che il kit della vita si forma contemporaneamente».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia