Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperta una fiaba scritta a 10 anni dalla regina Vittoria

LONDRA. Una fiaba inedita scritta dalla Regina Vittoria a poco più di dieci anni sarà presto pubblicata per la prima volta in Inghilterra. Il racconto per bambini di "Alexandrina Victoria, di 10 anni e tre quarti", come si è firmata quella principessina che sarebbe diventata la regina protagonista della più grande estensione del dominio britannico nel mondo, si intitola "Le avventure di Alice Laselles", e racconta le avventure e le vicissitudini di una bambina mandata dai genitori a studiare in un collegio contro la sua volontà.

I personaggi della fiaba, sorprendentemente lunga e ben scritta per essere l'opera di una bimba di poco più di dieci anni, sono quelli classici: la matrigna cattiva, l'orfano guercio francese e un cane che si chiama Frisk, che mangia
soltanto toast imburrati. Alice è una bimba di 12 anni orfana di madre che ama il padre ma odia, perfettamente ricambiata nel sentimento, la matrigna diciassettenne che il papà ha sposato in seconde nozze e alla quale lui non sa dire mai di no. Vengono raccontate le peripezie e gli incontri, le avventure e le marachelle, ma anche i momenti tristi e le delusioni della bimba inglese di buona famiglia: il tutto descritto da una coetanea già destinata al trono d'Inghilterra che vorrebbe forse uscire dall'ovatta della corte, anche se non per vivere le "cose brutte" di cui la piccola Alice Laselles è protagonista.

La fiaba è stata scritta dall'allora principessa Victoria a Kensington Palace su un quaderno rosso, come esercizio di composizione in inglese, corredato anche da alcuni disegni della futura sovrana che, come nel 'Giornalino di Giamburrasca' di Vamba un tempo amatissimo dai bambini italiani, illustravano le scene più salienti del racconto. Poi, il quaderno di Victoria è stato nascosto negli archivi reali di Windsor, dove solo in pochissimi hanno potuto vederlo.

Ma ora, quel testo sarà pubblicato: il volume verrà presentato il prossimo 8 giugno come libro per bambini. E le vendite si prevedono già notevoli in Gran Bretagna, dove l'ammirazione e il ricordo per la Regina Vittoria sono un 'must'. Nel libro, oltre al testo e ai disegni, resterà anche la dedica originale di Vittoria. Che recita: "Alla mia mamma: questo è il mio primo tentativo di composizione che la sua figlia affezionata le offre". L'omaggio di una bimba che avrebbe lasciato dopo qualche anno un segno indelebile nella storia del suo Paese e del mondo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia