ROMA. Sarà anche molto cool ed è la nuova tendenza del momento, eppure la barba lunga e folta che fa molto hipster, in realtà, è anche covo di batteri. A rivelarlo è uno studio di un'università inglese, riportato dal quotidiano Il messaggero.
E' il feticcio di attori e calciatori, diventando negli ultimi anni il vessillo della moda “hipster”. La barba folta, seppuR ben curata, lavata e tagliata seguendo la moda degli ultimi anni nasconde molte insidie per l'igiene: può essere la culla di migliaia di batteri. Sulla pelle possono essercene fino a 20mila.
Questa la conclusione dello studio firmato da Anthony Hilton, capo del dipartimento di biologia dell'Aston University (Gb), pubblicato su “Anaestesia”.
«La barba ospita più batteri rispetto a un viso ben rasato - precisa il ricercatore - anche dopo averla lavata i germi rimangono un pericolo per la pelle. Se si è raffreddati è facile che gli stafilococchi, batetri che causano diverse malattie, rimangono intrappolati a lungo nei peli. E se si bacia una persona ecco che si diffonde il batterio».
Della stessa opinione è Ron Cutler, specialista dell'università Queen Mary di Londra: «La barba può diffondere le infezioni». Mentre a difendere la “reputazione” della barba è Hugh Pennington, professore emerito di batteriologia dell'università di Aberdeen. «Ci sono gli stessi batteri che vivono sul derma del viso - precisa - La barba non è un problema d'igiene né un rischio per la salute».
Caricamento commenti
Commenta la notizia