Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dormire nudi fa bene: i 7 buoni motivi per dire addio al pigiama

ROMA. Dormire nudi fa bene, rende più felici, migliora la qualità del sonno e fa sentire più rilassati. La scienza spiega perchè, elencando sette buoni motivi per dire addio al pigiama.

1. Per dormire meglio. Secondo l'American Academy of Sleep Medicine, infatti, la temperatura corporea scende in modo naturale mentre si dorme profondamente. Questo fenomeno è dovuto al Ritmo Circadiano, un ciclo di circa 24 ore, che regola molti fenomeni, come le fasi di dormiveglia, il ritmo cardiaco, le secrezioni ormonali, la pressione sanguigna o la risposta immunitaria. Indossare il pigiama può disturbare questo naturale abbassamento di temperatura e, di conseguenza, disturbare il sonno e provocare insonnia.

2. Per far respirare le parti intime. Dal momento che la vagina ha temperature interne simili a quelle tropicali, è anche il luogo adatto per la proliferazione di batteri e infezioni. Dormire nudi aiuta a rendere più asciutte le parti intime e a preservarle da questi rischi.

3. Per sentirsi più sexy. Dormire senza pigiama e vederci nudi appena svegli ci rende più felici e fa crescere la fiducia in noi stessi. Essere più sicuri di noi serve a sentirci anche più belli e perfettamente a proprio agio col nostro corpo.

4. Per ridurre il girovita. Il nostro corpo durante la notte si raffredda, facendo crescere il livello dei nostri ormoni e, contemporaneamente, abbassando quello del colesterolo. Il sonno perfetto si compone di due cicli: il primo in cui il nostro organismo fa abbassare i livelli di cortisolo e il secondo in cui il corpo lavora per innalzare di nuovo questi livelli in vista del giorno dopo, per farci alzare con energie sufficenti. Se il sonno è interrotto (per esempio dal pigiama scomodo), il corpo produrrà più cortisolo del solito e questo eccesso fa si che l'appetito aumenti. Addio dieta, insomma.

5. Per fare più sesso. Se si è gia nudi, si è più predisposti al sesso, no? In questo caso aumenterà l'Ossitocina nel nostro corpo, il che porta a una diminuzione dello stress e ad altri benefici (si riduce anche il rischio di infiammazione intestinale, ad esempio). Superfluo dire che l'intimità della relazione ne beneficia.

6. Per risparmiare tempo il mattino dopo. Abbandonare il pigiama aiuta a sentirci freschi durante la notte, ci fa sudare meno e ci fa risparmiare quei 20 o 30 minuti che avremmo dedicato alla doccia il mattino seguente.

7. Perchè è più semplice. Insomma, basta solo spogliarsi e infilarsi sotto le coperte.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia