Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal flamenco ai passi hip hop: è "Danza in fiera", l’expo del ballo

PALERMO. Ci sarà anche il FitBurlesque siciliano a «Danza in Fiera», la più grande fiera internazionale dedicata alla danza e al ballo che si terrà a Firenze dal 26 febbraio all'1 marzo. A partecipare sarà l'insegnante ragusana, Morena Licitra che spiega: «Porterò una coreografia di comic burlesque, un genere che richiama i passi del FitBurlesque ma con l'aggiunta di un pizzico di ironi». Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione si è confermata negli anni l'evento di riferimento in termini di numero di espositori e di visitatori.

Dal flamenco, alle danze caraibiche, dall'hip hop al jazz funk, ma anche la danza classica e contemporanea. Sono numerore le discipline contenuto in un ricco calendario che offre lezioni gratuite ogni giorno. Oltre alle due lezioni di FitBurlesque tenute dall'ideatrice Ilona Restauri, l'insegnante farà parte anche della giuria del Burlesque contest, una vera e propria gara di seduzione ballata in programma per domenica 1 marzo.

«Il lavoro di preselezione è stato davvero lungo e laborioso - racconta Restauri -. Le partecipanti, tutte dal livello molto alto, sono accorse in tantissime da tutta Italia». Alla rassegna parteciperanno sia soliste che gruppi coreografici che si sfideranno tra diverse discipline del burlesque. «Il contest sarà organizzato in tre categorie: classico, comic e fitness - spiega l'esperta -. Ogni categoria avrà una graduatoria con la premiazione alle prime tre classificate. Le partecipanti che hanno superato la preselezione si esibiranno davanti ad una bellissima platea in un magnifico contesto che solo danza in fiera può offrire».

Caricamento commenti

Commenta la notizia