Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il segreto per vivere più a lungo? Corsetta tre volte a settimana

ROMA. Fare jogging con moderazione, con una frequenza non superiore a tre volte a settimana, per non più di 2,4 ore complessive e a passo lento: questa la ricetta per vivere più a lungo secondo uno studio danese diretto da Peter Schnohr dell'ospedale Frederiksberg a Copenaghen. La ricerca, che ha coinvolto oltre 5000 individui il cui stato di salute è stato monitorato nel corso di 12 anni, è stata pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology.

Il campione è stato suddiviso in gruppi: individui sedentari e altri che praticavano la corsa a diversa intensità e frequenza durante al settimana. Gli esperti hanno confrontato il rischio di morte dei vari gruppi, e visto che il rischio di morire di chi praticava la corsa ad alta intensità e frequenza durante la settimana era simile a quello dei sedentari.

A sfoggiare il minor rischio di morte erano invece i 'podisti' più 'tranquilli', coloro che correvano a passo lento, non più di tre volte a settimana, e per un totale di non più di 2,4 ore settimanali. ''Se il tuo obiettivo è ridurre il tuo rischio di morte ed aumentare l'aspettativa di vita - conclude Schnohr - correre con moderazione e a passo lento è una buona strategia; fare di più non solo non è necessario ma può essere deleterio''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia