Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aumentano i vegani in Italia: sono oltre 600 mila

Sempre più forte la consapevolezza della non violenza e del rispetto della vita in ogni sua forma

ROMA. Sempre più sono gli italiani che scelgono uno stile di vita vegano: sono oltre 600 mila, e ogni anno si registra un aumento del 15%, con il Lazio che è tra le Regioni più 'Vegan Friendly'. "I vegan in Italia sono oltre 600.000, circa l' 1,1% della popolazione e sempre più persone scelgono di diventare vegan senza essere mai state vegetariane. La consapevolezza della non violenza e del rispetto della vita in ogni sua
forma è sempre più forte. - dichiara il Presidente dell'Associazione Vegan Italiani, Renata Balducci - Gli italiani si dimostrano attenti e
consapevoli nei loro acquisti soprattutto quando questi riguardano salute e alimentazione''.

Secondo i dati forniti da Eurispes ogni anno si registra un aumento del 15% di persone che compiono questa scelta. Quasi un terzo, il 31% dei vegetariani e vegani ha scelto questo tipo di alimentazione per rispetto nei confronti degli animali, un quarto 24% perché fa bene alla salute, mentre per il 9% il fine è quello di tutelare l'ambiente. Il Lazio, secondo dati Assovegan, è tra le Regioni che hanno dimostrato un maggiore interesse in ambito Vegan. La collaborazione tra VeganOK Network e SANIT - conclude Balducci - rappresenta la sollecitazione di apertura richiesta dal mondo vegan e rivolta a tutti i settori".

Assicurare un'alimentazione sana e di qualità in tutto il mondo è uno dei temi principali dell'Expo 2015, quest'anno anche il SANIT - Forum  Internazionale della Salute, (14 - 17 Dicembre, Palazzo dei Congressi di Roma) dedicherà ampio spazio all'alimentazione sana, con particolare attenzione alla cucina vegana, numerosi i talk dedicati al tema, gli eventi sono organizzati in collaborazione con: Assovegan - Associazione Vegani Italiani Onlus e VeganOK.

Ogni anno al SANIT partecipano gratuitamente circa 30 mila visitatori che vengono coinvolti da iniziative organizzate dalle numerose realtà pubbliche e private presenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia