ROMA. I gadget hi-tech saranno, come ogni Natale, tra i regali più presenti sotto l'albero. Far contenti amici e parenti supertecnologici è però una sfida ardua: spesso possiedono già l'ultimo modello di smartphone e tablet, e non di rado hanno gusti costosi. La soluzione sono allora gli accessori: divertenti, originali, utili e soprattutto low-cost.
L'appassionato di foto e video, ad esempio, apprezzerà il proiettore di cartone per smartphone. Dal design vintage,
sostiene il telefonino, ingrandisce le immagini di dieci volte e si porta a casa con una ventina di euro. Per i patiti di selfie
l'ultima moda è il braccio telescopico, che consente di ritrarsi con un'inquadratura più ampia. I prezzi variano dai pochi euro per i prodotti degli ambulanti, ai 20-30 euro per modelli con telecomando per scattare, fino ai 100 euro per prodotti più preziosi, in fibra di carbonio e con connettività Bluetooth integrata.
Sul fronte opposto ai selfie ci sono i panorami sconfinati delle riprese aeree che si possono girare con i droni. I modelli professionali costano parecchio, ma con cento euro si può prendere un prodotto meno sofisticato con cui fare pratica prima di passare a qualcosa di più serio.
Per chi non riesce a staccarsi da smartphone e tablet anche all'aperto in pieno inverno ci sono i guanti capacitivi, in
grado di interagire con lo schermo touch. Si trovano a un prezzo di 20-30 euro. Più tecnologici sono i guanti 'Hashtag Gloves': basta fare il segno dell'hashtag con le dita per attivare il riconoscimento vocale e mandare tweet senza bisogno di digitare. Creati da quattro studenti americani, sono ancora in fase di prototipo e non arriveranno in tempo per questo Natale, ma gli inventori puntano a metterli presto sul mercato a 50 dollari.
Chi usa molto i dispositivi mobili durante la giornata avrà spesso un problema di durata della batteria. Ecco perchè in
commercio si trovano sempre più caricabatterie portatili senza fili, che alla praticità abbinano design piacevoli, con diversi materiali, forme e colori, a prezzi intorno ai 20 euro. Per i 'grafromanì il regalo perfetto è invece un pennino digitale che scrive sul tablet come fosse un foglio di carta. Se ne trovano di colorati o stilosi, semplici, doppi (da un lato una penna a inchiostro e dall'altro il pennino) o con punte intercambiabili.
La spesa va dai 30 ai 60 euro. I cultori del fitness si rendono felici con uno smartband, un bracciale elettronico che dialoga con lo smartphone e monitora l'attività fisica e il sonno. Con cento euro si mette sotto l'albero un bel prodotto. Interagisce con lo smartphone anche il sensore per le piante. Perfetto per trasformare in verde un pollice nero, monitora umidità del terreno, fertilizzante, temperatura e luminosità. E si collegano ai telefonini pure gli altoparlanti senza fili, con cui ascoltare musica in movimento.
Il listino varia. Per un modello resistente ad acqua e polvere si sta sugli 80 euro. Volendo spendere la metà si può infine
optare per una tastiera wireless: piccola per tablet, potente per controllare le apparechciature hi-tech dal divano, o
progettata ad hoc per i patiti di videogiochi.
Caricamento commenti
Commenta la notizia