Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nel Regno Unito un premio speciale a Daisy, la giovane labrador "fiuta-tumori": 550 i casi scoperti

Il quattro zampe è stata premiata da un'associazione inglese che si batte per i diritti degli animali

LONDRA.  Daisy, una Labrador speciale, è diventata famosa perché in grado di fiutare e scoprire il cancro nelle persone. Per questo motivo, il tenero quattro zampe è stato premiato da un'associazione inglese, la «Blue Cross»,  che opera per la difesa dei diritti degli animali.

L'abilità di "fiutare" la presenza di un carcinoma le è stata scoperta quando nel 2009 la dolce Daisy «allertò» la sua padrona sul principio di un tumore al seno. Da allora la piccola labrador ha scoperto oltre 550 casi di cancro. Come?Semplicemente annusando i campioni di pelle, urine e persino l’alito, come riportato dal Daily Telegraph.

Dopo la sua esperienza e viste le capacita della sua cagnolina, la padrona,la dottoressa Claire Guest, ha fondato l ’associazione Medical Detection Dogs, che sta formando altri 12 cani, con l'auspicio che possano essere impiegati dal servizio sanitario pubblico britannico.

Guest ha ricordato come il Labrador la mise in guardia su un tumore: «Daisy quel giorno continuava ad annusare il mio seno e a toccarlo con le sue zampe. Questa cosa mi allarmò non poco. Così andai a fare un controllo e mi trovarono un tumore al seno molto profondo».

«Fortunatamente», ha aggiunto, «me lo hanno potuto rimuovere, ma se non fosse stato per Daisy me lo avrebbero scoperto molto tempo dopo e le conseguenze sarebbero state molto gravi».

Nel Bedfordshire, dove Daisy vive con la sua padrona, è ora operativa una delle prime unità al mondo di addestramento per cani in grado di annusare i tumori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia