Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il segreto per un matrimonio che sia duraturo? Scopri qual è la formula magica...

Coniugi molto distanti per età sono più a rischio divorzio

ROMA. E' l'età dei due aspiranti coniugi un fattore chiave per un matrimonio felice, infatti uno studio dell'ingegnere informatico Randy Olson su una vasta mole di dati su oltre 3000 coppie sposate o divorziate dimostra che se i coniugi sono coetanei è più probabile che l'unione duri.

Invece per una differenza di 5 anni tra i due sposi le chance di durata del matrimonio si riducono del 18%. Lo studio è stato riportato online sulla rivista statunitense The Atlantic. Altri fattori importanti sono ad esempio la presenza di figli (che riduce le chance di divorzio) e il reddito familiare (se troppo basso è più difficile divorziare perché i divorzi costano). Dall'analisi l'età è emersa come uno dei fattori più rilevanti nella tenuta del matrimonio. Due sposi con 20 anni di differenza tra loro hanno un rischio di divorziare maggiore del 95% rispetto a due coniugi coetanei.

Avere figli inoltre, riduce del 76% le chance di divorzio ma se i bimbi sono nati prima del matrimonio le chance di divorziare si riducono solo del 59%. L'età è probabilmente un fattore chiave perché due persone nate in anni molto distanti sono cresciute con abitudini e in culture molto dissimili e quindi vi possono essere distanze e incomprensioni maggiori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia