Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cibo in vetro? Otto genitori su dieci lo preferiscono

Il nutrizionista: è il contenitore più sicuro

ROMA. La sicurezza alimentare dei bambini preoccupa sempre di più i genitori. Un recente sondaggio condotto in 11 Paesi europei, Italia compresa, ha rilevato che in Europa 2 genitori su 3 temono che sostanze nocive possano migrare dal contenitore agli alimenti. Una sicurezza può venire dai contenitori in vetro, un materiale al 100% naturale e inerte, qualità queste ampiamente riconosciute, tanto che 8 genitori italiani su 10 (79%) affermano di preferire i cibi per bambini conservati in vetro e di evitare, per il 62%, l'acquisto di alimenti per bambini in plastica o in altri materiali diversi dal vetro.

Il vetro, ha detto il presidente della Sezione contenitori di Assovetro Giuseppe Pastorino, è percepito dagli europei come il materiale da imballaggio a "prova di migrazioni pericolose" per la salute. Secondo il sondaggio gli italiani preferiscono il vetro a tutti gli altri materiali, sia per contenere gli alimenti (consenso del 53% degli intervistati), sia per contenere bevande (76%). Le qualità del vetro sono state testate "dal vivo" a Milano, in occasione del Glassware Party "Gli inVasati", l'evento, organizzato da Assovetro, che ha messo alla prova mamme blogger e food blogger con ricette preparate in vetro sotto la supervisione dello chef Fabio Campoli e la presentazione una App su Facebook con ricettario "trasparente" di cucina sotto vetro (www.facebook.com/friendsofglassitalia).

"Il vetro - ha concluso il nutrizionista e dietologo, Giorgio Calabrese - è il contenitore più sicuro. Oggi il problema del packaging è molto sentito e sicuramente il vetro garantisce una corretta ed attenta conservazione degli alimenti per prevenire patologie e godere realmente dei benefici di un regime alimentare equilibrato e salubre. Il vetro risponde infatti alle istanze di igiene e sicurezza in quanto evita ogni problema di cessione quando contiene cibo e liquidi e questo sia ad alta che a bassa temperatura''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia