Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nexus e Android Lollipop: le novità di casa Google

A novembre nei negozi arriveranno il Nexus 6, un 'phablet' con display gigante da 6 pollici, e il tablet Nexus 9. Ad accompagnarli sarà Lollipop, l'ultima versione di Android

ROMA. Due nuovi Nexus, uno smartphone taglia XL e un tablet, equipaggiati con un nuovo sistema operativo Android: le novità di casa Google sono state annunciate via blog e precedono di 24 ore l'evento Apple in cui sono attesi nuovi tablet e pc. A novembre nei negozi, ma prenotabili già questo mese, arriveranno il Nexus 6, un 'phablet' con display gigante da 6 pollici, e il tablet Nexus 9. Ad accompagnarli sarà Lollipop, l'ultima versione di Android.

Il Nexus 6, sviluppato da Motorola e più grande dell'iPhone 6 Plus e del Galaxy Note, ha una struttura in alluminio sagomato, un display Quad HD e fotocamera da 13 megapixel. All'ampio schermo sono affiancati due altoparlanti stereo anteriori che candidano il dispositivo alla fruizione di film e videogiochi. Si potrà prenotare dal 29 ottobre. Con HTC è invece la partnership che dà vita al Nexus 9, con struttura in metallo spazzolato e schermo da 8,9. A corredarlo, per chi ha esigenze di lavoro, c'è la tastiera Folio, che si aggancia magneticamente e trasforma il tablet in un laptop.

Il dispositivo sarà prenotabile dal 17 ottobre e arriverà sugli scaffali il 3 novembre.  Cuore dei nuovi Nexus sarà Android 5.0 Lollipop, che Google definisce »la nostra più grande e ambiziosa release, con oltre 5000 nuove Api per sviluppatori«. Il sistema è pensato per essere flessibile e adattarsi a tutti i dispositivi, dai telefonini ai tablet alle tv. Obiettivo è rendere più fluido il passaggio da uno schermo all'altro, che sia un file di lavoro, un gioco o un brano musicale. Lollipop ha anche una funzione di risparmio batteria, che promette fino a 90 minuti in più.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia