Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Google, in arrivo uno smartphone di taglia extra large

Secondo il Wsj verrà lanciato questo mese un dispositivo della famiglia Nexus con display da 5,9 pollici, più grande dell'iPhone 6 Plus di Apple

ROMA. Il mercato dei 'phablet', gli smartphone con schermo oltre i 5 pollici, attira anche Google. Secondo il Wsj, Big G lancerà già questo mese un dispositivo della famiglia Nexus con display da 5,9 pollici, più grande dell'iPhone 6 Plus di Apple, da 5,5, e del primo phablet di successo, il Galaxy Note di Samsung da 5,7 pollici.

Il nuovo smartphone, nome in codice Shamu, è realizzato da Motorola, società che Google sta cedendo a Lenovo. Il prezzo sarà competitivo anche in vista di una vendita nei paesi emergenti. Quello dei telefonini di taglia extra large è un settore in rapida ascesa. Nel 2011 i phablet rappresentavano appena l'1% delle vendite di smartphone, ma quest'anno, secondo gli analisti di Strategy Analytics, la quota arriverà al 24%.

Il successo dei phablet ha recentemente spinto Apple, da principio contraria a questa tipologia di dispositivi, ad ampliare le dimensioni dei suoi melafonini. A differenza dei modelli precedenti, che si fermavano a un display di 4 pollici, gli iPhone 6 lanciati il mese scorso da Cupertino hanno schermi da 4,7 e 5,5 pollici.

Se i listini dei due iPhone partono in Italia da 729 e 839 euro, secondo le indiscrezioni il nuovo Nexus di Google avrà un prezzo più contenuto in modo da raggiungere nuovi utenti nei paesi emergenti, dove il telefonino è spesso usato anche in sostituzione del pc per navigare in rete. Sempre stando al Wsj,
insieme al phablet Google rilascerà anche una nuova versione di Android, il suo sistema operativo per dispositivi mobili.

Caricamento commenti

Commenta la notizia