Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Canberra è il miglior posto al mondo in cui vivere

Il territorio della capitale federale australiana si classifica primo per reddito, istruzione, occupazione, sicurezza, salute, accesso ai servizi, ambiente, alloggi e coinvolgimento civico

SYDNEY. Il territorio della capitale federale australiana Canberra (385 mila abitanti, in gran parte impiegati pubblici e diplomatici) è il miglior posto al mondo in cui vivere, secondo un rapporto dell'Ocse che ha classificato 362 regioni dei suoi 34 paesi membri. Lo studio ha usato nove misure di benessere: reddito, istruzione, occupazione, sicurezza, salute, accesso ai servizi, ambiente, alloggi e coinvolgimento civico.

L'Australia è al primo posto fra i paesi con 76,5 punti su 90, seguita da Norvegia, Canada, Svezia e Stati Uniti. Fra le regioni figurano fra le prime 10 cinque australiane, che oltre a Canberra includono Sydney, Melbourne, Adelaide e Perth, a fianco di due degli Stati Uniti d'America: New Hampshire e Minnesota.

In fondo alla classifica si concentrano 10 stati degli Usa e del Messico. A livello di stati nazionali, agli ultimi posti Slovacchia, Polonia, Ungheria, Turchia e infine Messico.  La scelta di Canberra come miglior luogo al mondo è stata accolta con orgoglio da alcuni media locali e con sorpresa da altri. Nell'immaginario pubblico, Sydney è impertinente e ardita e Melbourne è cool ed elegante, mentre Canberra, città 'artificialè disegnata a grandi cerchi concentrici dall'architetto americano Walter Burley Griffin e costruita dal nulla negli anni 1920, a metà strada fra le città 'rivali' di Sydney e Melbourne, è noiosa e senz'anima.

«Canberra: perchè aspettare la morte?» è il giudizio lapidario dello scrittore Bill Bryson in un suo diario di viaggio Down Under, mentre la definizione dell'Economist nel 2009 fu; «Pyongyang senza la
distopia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia