Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un weekend con gli amici pennuti

Si inizierà il 4 ottobre alle 10, con appuntamento alla Riserva naturale del Biviere di Gela

Escursioni, censimenti e visite guidate per scoprire il fascino dei viaggiatori del cielo. Sta per arrivare l’Eurobirdwatch 2014, che si terrà il primo weekend di ottobre in tutte le sedi Lipu italiane e contemporaneamente in 33 Paesi europei. Così sabato 4 e domenica 5 ottobre, tutta Europa punterà il naso verso il cielo per un fine settimana dedicato al birdwatching, cioè l’attività di osservazione degli stormi migratori.

L’evento rientra nel programma di BirdLife International, il censimento delle specie migratorie a livello europeo. In Italia, l’evento, che ha il patrocinio del ministero dell’Ambiente e di Federparchi, si svolgerà nelle oasi e riserve della Lipu. Anche l’associazione di Niscemi, che per l’occasione inaugurerà una nuova sede, parteciperà con un programma molto vario, ricco di iniziative per gli appassionati degli animali.

Si inizierà il 4 ottobre alle 10, con appuntamento alla Riserva naturale del Biviere di Gela per un contest fotografico a partecipazione gratuita: il «Biodiversiclick», dove i partecipanti, muniti di macchina fotografica, avranno due ore di tempo per scattare la più bella fotografia della giornata alla biodiversità locale e ambire al premio finale. Durante la mattinata gli operatori della riserva effettueranno visite guidate e censimenti. Alle 19,30, alla scuola media «GiovanniVerga» di Niscemi, verrà inaugurata CasaLipu, la nuova sede operativa locale.

L’evento avrà l'importante e prestigiosa partecipazione di Fulvio Mamone Capria, presidente nazionale della Lega italiana protezione uccelli. Domenica 5 ottobre, invece, verrà dato spazio al birdwatching e le attività di osservazione si concentreranno al Lago Comunelli. Per partecipare a tutte le iniziative basta inviare una email a [email protected] oppure contattare il numero di cellulare della Sezione di Niscemi al numero 3297480889. A.S.

Caricamento commenti

Commenta la notizia