PALERMO. Scuole più belle sì, ma solo 6 su cento. In Sicilia vanno ancora molto a rilento i lavori non per mettere in sicurezza gli istituti statali, ma per abbellirli, imbiancarli, renderli accoglienti e con più spazi verdi per i ragazzi che li frequentano.
Partito tra le critiche di chi ha visto nell’investimento del governo nazionale 150 milioni di euro in tutta Italia (39 milioni in Sicilia) per il piano #scuolebelle solo l’occasione per finanziare cooperative già inserite nel mondo della scuola, il programma degli interventi è ben lontano dall’essere completato.
Il 17 settembre, data di avvio delle lezioni in tutto il Paese, è stato superato e solo un numero ridotto di scuole ammesse ai contributi statali ha completato i lavori di quello che uno dei tre filoni del Piano per l’edilizia scolastica del governo (gli altri sono scuole sicure e scuole nuove) prevede.
Si tratta per il 2014 di oltre 7.000 interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale. Nel dettaglio, sono 918 gli interventi realizzati a luglio e agosto e già conclusi in tutta Italia. Altri 3.585 sono in corso di realizzazione e saranno conclusi entro il mese di settembre. Gli ulteriori 3.230 interventi saranno eseguiti fra ottobre e dicembre.
L'ARTICOLO COMPELTO NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA
Scuola, in Sicilia lavori a passo di lumaca
Di 978 opere finanziate dal governo, solo 66 sono state realizzate entro il 15 settembre. Altre 225 sono attualmente in corso
Caricamento commenti
Commenta la notizia