Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amadeus e Fiorello da Fazio fra ironia e «serenità ritrovata»

Lo showman siciliano scherza: «Il fatto che tu ci abbia invitato dimostra che comunque sei un uomo Rai, pagato da altri. E questa cosa qui alla Rai piace tanto»

«Sono superstizioso, mica potevo saltare questo appuntamento», sorride Amadeus. «I vertici Rai mi hanno detto che non devo fare tanto», ironizza Fiorello. «Né il dg Rossi né l’ad Sergio vogliono che esageri. Ma una sola cosa la voglio dire: il fatto che tu, Fazio, abbia invitato Amadeus dimostra che tu comunque sei un uomo Rai, pagato da altri e questa cosa qui alla Rai piace tanto», rincara la dose.

Ama e Fiore, in collegamento da Sanremo, portano un pezzo di festival sul Nove, ospiti di Che tempo che fa, e l’ironia è tutta su Viale Mazzini, dopo l’addio di Fazio e lo stop dell’azienda alla presenza del vincitore di Sanremo nel suo programma. Una presenza frutto di «una scelta editoriale ponderata», nelle parole del dg, «avallata dai vertici aziendali».
«Quando è scoppiata la querelle sul vincitore di Sanremo che non poteva andare sul Nove, devo dire che Amadeus si è speso molto, lo avrebbe voluto, anche il dg Rossi lo voleva, anche l’ad Sergio. Solo uno si è messo di traverso, Milo Infante», scherza ancora Fiorello mentre con l’amico Amadeus segue Inter-Juve, alle spalle la maglia con l’autografo di Thuram con il numero nove e la sciarpa nerazzurra. E ancora: «Siamo alla Nove, non possiamo guardare la partita su Dazn». E Amadeus: «Quante liberatorie ci ha dato la Rai in un colpo solo».
Nell’intervista Fazio chiede del futuro: «Io parlerei di questo festival, il prossimo non ci sarà, me lo ha promesso», premette Fiorello che, incalzato da Fazio, si sfila dalla possibilità che sia proprio lui a raccogliere il testimone da Amadeus: «Non sarei neanche in grado». E poi: «Apriremo una pagina Onlyfans e basta, finiamo qua, lui finisce qua e di conseguenza anch’io anche per rispetto al pubblico che non ne può più». Alla domanda se firmerà il rinnovo del contratto dopo Sanremo, Amadeus ribadisce: «Facciamo il quinto, intanto».
Per gioco la trasmissione si interrompe e appaiono gli «appannati», alias Fiorello e Biggio, che da hacker puntano ad abbassare gli ascolti del Nove e accusano la coppia di amici: «Siete dei venduti, dei traditori».
Dopo un saluto a Jovanotti, che ringrazia con un messaggio pieno di cuoricini sul cellulare di Fiorello, si scherza ancora sulla presenza al festival di Russell Crowe e John Travolta: «Travolta si ricorda di me, di quando venne a Stasera pago io, un programma della Rai, ricordi Fabio? L’azienda con il cavallo», dice Fiorello. «Non sappiamo cosa fargli fare. Io una ce l’ho ma è un po’ pericolosa, dato che ha origini italiane non vorrei che la sua fine fosse italiana».
Le ultime parole sono di Fazio, che chiosa: «Staremo con voi in questa settimana bellissima. Grazie alla Rai per aver concesso questa possibilità, spero anche che sia l’inizio di una ritrovata serenità di cui abbiamo tutti voglia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia