Giovedì 19 Dicembre 2024

Sanremo, la seconda serata registra oltre il 50% di share: mai così dal 1995

Ieri la prima parte della seconda serata del Festival di Sanremo 2020, in onda su Raiuno dalle 21.35 alle 23.54, è stata seguita da 12 milioni 841mila spettatori con share del 52,5%, con un incremento rispettivamente di 1 milione 882mila spettatori e dello 0,5% rispetto all’analogo riferimento di un anno fa. La seconda parte, in onda dalle 23.58 alle '01.43, è stata vista da 5 milioni 451mila spettatori con share del 56,1%, con un incremento di 191mila spettatori e di 4,1% di share rispetto allo stesso periodo. Dati che confermano in pieno la scelta operata dall’amministratore delegato Rai, Fabrizio Salini, nel progetto di questo appuntamento che è stato prepatrato con cura e all’interno del quale c'è anche il 'discorso Fiorello', ovvero il forte coinvolgimento dello showman nel disegnare lo spettacolo proposto poi dall’Ariston. È dal 1995 che al Festival di Sanremo non si registrava per la seconda serata del Festival una media share superiore a quella ottenuta ieri su Rai1 per lo spettacolo dall’Ariston. Quell'anno, conduzione Pippo Baudo, la media share fu pari al 65,42%. Il 53.3% messo a segno dalla seconda serata del festival di Sanremo 2020 rappresenta la miglior media in termini di share dal 1995, quando il festival di Pippo Baudo raggiunse il 65.42%. Altro che calo fisiologico del mercoledì al Festival di Sanremo: ascolti notevoli anche per la seconda serata, superando quella dello scorso anno e con uno share ieri superiore a quello della stessa serata inaugurale dell’edizione di quest’anno affidata ad Amadeus. Ieri infatti la media spettatori è stata di 9 milioni 693mila, share del 53,3%. Rispetto al Festival di un anno fa, direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni, lo share è salito di ben 6 punti percentuali (nel 2019 era stato 47,3%), mentre per numeri assoluti è stato superiore di oltre mezzo milione (lo scorso anno 9 milioni 144mila). Sono stati 9 milioni 962mila, pari al 53.3%, i telespettatori che hanno seguito in media ieri sera su Rai1 la seconda serata del Festival di Sanremo di Amadeus. Un anno fa, la seconda serata del festival aveva raccolto una media di 9 milioni 144mila spettatori e del 47.3%. Pur scontando un calo fisiologico in valori assoluti rispetto alla prima serata (che aveva fatto segnare in media 10 milioni 58mila spettatori), la seconda serata del festival - durata fino all'1.43 - cresce di un punto di share (al debutto 52.2%). La prima parte (21.35-23.54) ha avuto 12 milioni 841mila con il 52.5% di share; la seconda (23.58-1.43) 5 milioni 451mila con il 56.1%. Un anno fa la prima parte della seconda serata del festival di Claudio Baglioni aveva ottenuto 10 milioni 959mila spettatori con il 46.4%; la seconda 5 milioni 260 mila con il 52%.

leggi l'articolo completo