Domenica, 26 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Sanremo

Home Sanremo A Fabrizio Moro e Maldestro i primi premi del Festival
LE PREFERENZE

A Fabrizio Moro e Maldestro i primi premi del Festival

festival, premi, Carlo Conti, Fabrizio Moro, Sicilia, Sanremo
Fabrizio Moro e Maldestro

ROMA. Come da tradizione, a pochi giorni dall'inizio del Festival di Sanremo, il vertice del Premio Lunezia (o Festival della Luna) esprime le sue preferenze sui testi pubblicati da TV Sorrisi e Canzoni e sui brani dei giovani.

Stefano De Martino, Paolo Talanca e Loredana D'Anghera hanno reso note le scelte indicando un Big (Fabrizio Moro) e una nuova proposta (Maldestro).

I due artisti riceveranno la «Menzione Premio Lunezia per Sanremo» durante il Festival.

Ecco la motivazione di Paolo Talanca sul testo del brano «Portami via» di Fabrizio Moro:

«Il testo racconta la nuova vita letta negli occhi della figlia appena arrivata. L'uso delle rime, le metafore convincenti, alcuni termini desueti, danno narratività autentica al racconto-canzone. Fabrizio Moro si conferma cantautore di livello, anche a Sanremo.»

Sui giovani in gara, Loredana D'Anghera ha commentato il brano «Canzone per Federica» di Maldestro, ritenuto il più musical-letterario:

«Maldestro descrive la vita, i doveri, le responsabilità, lasciando intravedere speranze e sogni, aiutato da pochi cadenzati strumenti e sospensioni. Musica e parole si intersecano e si fondono, facendo affiorare con efficacia il messaggio dell autore».

La 22esima edizione del Festival della Luna (Premio Lunezia) si svolgerà a Marina di Carrara nel penultimo week-end di luglio e vedrà la collaborazione della Nazionale Italiana Cantanti e di Radio Rai che tornerà a promuovere le nuove proposte.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X