Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Votazioni, giurie e premi

SANREMO. Attraverso i quattro sistemi di votazione, televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web), giuria della Sala Stampa, giuria di Esperti e giuria Demoscopica si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate del Festival, a definire le graduatorie che decreteranno le canzoni-artisti vincitrici del 65° Festival di Sanremo nelle sezioni CAMPIONI e NUOVE PROPOSTE.

Sezione CAMPIONI

Nella Prima e Seconda Serata voteranno: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria della Sala Stampa. Le due votazioni avranno un peso percentuale  del  50%  ciascuna.  Nella  Terza  Serata,  dedicata  alle interpretazioni di canzoni edite (cover), voteranno: il pubblico, attraverso il sistema del televoto; la giuria della Sala Stampa. Le due votazioni avranno un peso  percentuale  del  50%  ciascuna  e  determineranno  l’assegnazione  del Premio “Cover”. Nella Quarta Serata voteranno: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria degli Esperti; la giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la giuria degli Esperti, 30% la giuria Demoscopica.

La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni-artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e della Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni-artisti in competizione. Le ultime 4 canzoni-artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 16 accederanno alla Serata Finale.

Nella Quinta e ultima Serata i risultati delle votazioni precedenti verranno azzerati. Sabato 14 febbraio voteranno sempre: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria degli Esperti; la giuria Demoscopica.

Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la giuria degli Esperti, 30% la giuria Demoscopica. In base al risultato della votazioni nella serata, verrà stilata una graduatoria delle 16 canzoni- artisti in competizione, con proclamazione delle prime 3 classificate.

I risultati della precedente votazione in serata verranno azzerati, e ci sarà una nuova esecuzione delle 3 canzoni prime classificate, con una nuova votazione del pubblico (con peso percentuale del 40%), della giuria di Esperti (con peso percentuale del 30%) e della giuria Demoscopica (con peso percentuale del 30%). Il risultato della votazione darà luogo alla classifica finale delle prime 3 canzoni-artisti.

La canzone-artista prima in classifica verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI.

Sezione NUOVE PROPOSTE

Nella  Seconda  Serata  (mercoledì  11  febbraio)  voteranno:  il  pubblico attraverso il televoto; la giuria della Sala Stampa. Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno un peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni-artisti risultino vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” e accedano dunque alle “semifinali” della Quarta Serata. Nella Terza Serata (giovedì 12 febbraio)  voteranno:  il  pubblico  attraverso  televoto;  la  giuria  della  Sala Stampa. Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni-artisti risultino vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” e accedano alle “semifinali” della Quarta Serata, aggiungendosi alle 2 già qualificatesi.

Nella Quarta Serata (venerdì 13 febbraio), voteranno, durante le sfide dirette di  “semifinale”:  il  pubblico  attraverso  il  sistema  del  televoto;  la  giuria  di Esperti; la giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, giuria degli esperti 30% e giuria Demoscopica 30% per la determinazione di quali canzoni-artisti risultino vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” e accedano dunque alla “finale”.

Nella “finale” voteranno sempre: il pubblico attraverso il sistema del televoto; la giuria di Esperti; la giuria Demoscopica. Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, giuria degli esperti 30% e giuria Demoscopica 30% per la determinazione della votazione finale.

La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più alta nella votazione finale sarà proclamata vincitrice nella sezione NUOVE PROPOSTE.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia