Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alzheimer, dieta sana ed esercizio fisico riducono il rischio per gli over-65

Lo stile di vita condiziona anche la salute mentale. Una dieta sana ed equilibrata può ridurre il rischio, negli over 65 che ne manifestano già i sintomi, di sviluppare l'Alzheimer.

Lo spiega una ricerca dell'Australian National University pubblicata in un articolo sul Journal of the American Geriatric Society. Gli studiosi hanno descritto il loro lavoro, eseguito nel corso di un semestre su 119 persone e sulle loro modifiche dello stile di vita.

Gli anziani sono stati divisi in due gruppi: uno, controllato da dietologi e fisiologi, che doveva tenere il cervello allenato e seguire la dieta mediterranea, l'altro, invece, doveva seguire una serie di istruzioni on line per cambiare in modo indipendente il proprio stile di vita.

Alla fine dei sei mesi è emerso che chi faceva parte del gruppo guidato, aveva un rischio inferiore di Alzheimer e migliori capacità cognitive rispetto a chi, invece, ha dovuto fare da solo. "Le persone che hanno riferito di avere un declino cognitivo o sintomi lievi relativi alla malattia di Alzheimer sono state in grado di capovolgerlo grazie a cambiamenti per uno stile di vita attivo con l'esercizio fisico, una dieta sana e l'allenamento del cervello - ha spiegato Mitchell McMaster, ricercatore che ha ideato il programma e che ha seguito la ricerca - Questo studio conferma davvero che per coloro che già soffrono di declino cognitivo non è mai troppo tardi per apportare alcune modifiche positive al proprio stile di vita, per ridurre il rischio di demenza".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia