Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parkinson, nasce in Italia un network di eccellenza per la ricerca

FIRENZE. Un network di eccellenza che riunisce tutti i centri italiani, pubblici e privati, di maggior livello qualitativo nella ricerca e nella cura del Parkison. È quello creato dal Fresco Institute Italia (Fii), nato un anno fa a Firenze come gemello del Fresco Institute della New York University.

La rete di eccellenza, di cui al momento fanno parte cinque centri, è il risultato di una selezione operata in base ai criteri della National Parkinson Foundation (Npf), ritenuta dalla comunità scientifica un modello da seguire nella cura della malattia.

Le realtà che compongono il network italiano, destinato ad ampliarsi in futuro seguendo le linee guida della Npf, riceveranno supporto accademico ed economico dal Fresco Institute Nyu Langone e dal Fii.

Le prime cinque realtà scelte in Italia sono il Centro per la malattia di Parkinson e disordini di movimento dell'Università degli Studi di Genova, l'ospedale Moriggia Pelascini di Como, la casa di cura Villa Margherita nel Vicentino, il centro Parkinson dell'Aou Pisana e la Clinica neurologica dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Tra i risultati conseguiti grazie alla collaborazione tra Fii e Fresco Insitute Nyu Langone, anche una partnership con la Michael J. Fox foundation, per lanciare in Italia, tramite l'Università di Genova, il programma Fox trial finder, giudicato molto efficace per la ricerca online di volontari per sottoporsi a sperimentazioni cliniche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia