Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Svelate le origini dell'orgasmo femminile

MILANO. L'orgasmo femminile è frutto di un felice 'ripensamento' dell'evoluzione: sviluppato nei mammiferi più primitivi per stimolare l'ovulazione in presenza del maschio, avrebbe successivamente perso questa funzione portando ad un ri modellamento dell'anatomia dei genitali femminili.

Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Università di Yale e del Cincinnati Children's Hospital, risolvendo un rompicapo biologico che ha tormentato generazioni di studiosi, a partire da Aristotele.

Nel corso dei secoli, infatti, in molti hanno provato a spiegare la funzione dell'orgasmo femminile elaborando le teorie più disparate.

Nessuno però è riuscito ad arrivare al nocciolo della questione, perchè gli studi si sono concentrati per lo più sulle caratteristiche dell'orgasmo nella biologia umana e nei primati, «senza andare a scavare nelle sue origini evolutive», come sottolinea il biologo Gunter Wagner del Systems Biology Institute di Yale. Il suo gruppo di ricerca invece lo ha fatto, mettendo a confronto più specie di mammiferi: sebbene l'orgasmo femminile si manifesti diversamente nei vari animali, in tutte le specie (inclusa quella umana) è caratterizzato dall'aumento della produzione di due ormoni, la prolattina e l'ossitocina.

In alcune specie di mammifero, questo riflesso neuro-endocrino si sarebbe sviluppato per favorire l'ovulazione delle femmine indotta dalla presenza del maschio. Più tardi nel corso dell'evoluzione, quando l'ovulazione è diventata un meccanismo ciclico e spontaneo, l'orgasmo ha finito per perdere la sua funzione ancestrale.

Le conclusioni della ricerca, pubblicate sulla rivista 'Jez-Molecular and Developmental Evolution', sembrano essere confermate anche da un ulteriore studio comparativo condotto sui genitali femminili nelle diverse specie di mammifero. I risultati dimostrano che il passaggio dell'ovulazione da meccanismo indotto a meccanismo ciclico e spontaneo ha indotto un ri modellamento anatomico che ha spostato il clitoride dalla sua posizione primitiva ad una più nascosta, rendendone più difficile la stimolazione durante il rapporto.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia