Raffaele Fitto sarà vice presidente esecutivo della Commissione europea con la delega alla Coesione e alle Riforme. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen. Gli altri vice presidenti esecutivi sono: Teresa Ribera (Spagna) responsabile per la transizione giusta, pulita e competitiva, Stephane Sejourne (Francia) per la Politica industriale, Kaja Kallas (Estonia); Henna Verkunnen (Finlandia), Roxana Minzatu (Romania).
«Oggi presenterò la mia squadra per i prossimi cinque anni. Un team di donne e uomini competenti e motivati, pronti a lavorare insieme. Per un’Unione più forte. Per un’Europa più sicura. Per un’Europa più competitiva». Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa a Strasburgo. «Tutto il Collegio è impegnato per la competitività e la decarbonizzazione.Il nuovo collegio della Commissione è basato sulle nostre linee guida politiche. Sono state settimane intense di negoziati con gli stati membri. Il primo passo tratto dalle linee guida è definire le nostre priorità, che sono prosperità sicurezza e democrazia, sullo sfondo della competitività e le transizioni verde e digitale. Come dice il rapporto Draghi, serve più coordinamento tra le politiche».
Il commissario uscente all’Allargamento, l’ungherese Oliver Varhelyi, sarà commissario alla Salute e al benessere animale. L’olande Wopke Hoekstra sarà commissario al Clima. L’austriaco Magnus Brunner sarà commissario agli Affari interni e alle migrazioni. Il lituano Andrius Kubilius sarà commissario alla Difesa. Il polacco Piotr Serafin sarà commissario al Bilancio. Il lussemburghese Christophe Hansen sarà commissario all’Agricoltura. Il danese Dan Jorgensen sarà commissario all’Energia e alla Casa.
Caricamento commenti
Commenta la notizia