
Lega all’attacco dopo il fermo di Moussa Sangare per l’omicidio di Sharon Verzeni. A strettissimo giro dalla notizia della confessione da parte dell’uomo nato in Italia e di origini africane Matteo Salvini tuona via social: «Fermato Moussa Sangare origini nordafricane e cittadinanza italiana, sospettato di aver assassinato la povera Sharon. Spero venga fatta chiarezza il prima possibile e, in caso di colpevolezza, pena esemplare, senza sconti». Un post che si aggiunge a quelli di altri esponenti leghisti e che arriva, tra l’altro, nel mezzo del vertice di maggioranza nel quale Forza Italia ha fatto sapere di voler mettere a tema anche la questione cittadinanza. Lo ius scholae però, ribadisce in serata il leader della Lega, «non è all’ordine del giorno e non sarà all’ordine del giorno né del governo, né del centrodestra, né della Lega».
Il commento di Salvini al fermo di Sangare crea polemiche e viene stigmatizzato dall’opposizione. «Come degli avvoltoi - dice il segretario di +Europa Riccardo Magi - Salvini e la Lega si avventano sul caso della povera Sharon con post razzisti e manettari. Sono questi i nuovi italiani che vogliamo? si chiede, ad esempio, la collega Ravetto. È questa la maggioranza che si meritano gli italiani? Mi chiedo invece io: usare un caso di cronaca - aggiunge Magi - per opporsi a un dibattito che si è aperto nel Paese sulla cittadinanza è puro sciacallaggio». «Ciò che è orribile nel post di Salvini - dice da Avs Luana Zanella - è il tentativo di accreditare una origine etnica del femminicidio: questo è inaccettabile perché nega totalmente e colpevolmente la trasversalità di un fenomeno che non riguarda classi sociali, colore della pelle, confini statali». Nessun commento da FI, mentre invita a concentrarsi sulla natura dell’omicidio più che sull’esecutore anche la senatrice di Fratelli d’Italia Susanna Donatella Campione, componente della Commissione bicamerale contro il femminicidio. «Mi sorprende - evidenzia - che il delitto compiuto da Moussa Sangare non sia stato definito da nessuno per quello che è: l’ennesimo brutale femminicidio, ricordo che l’uomo è accusato di maltrattamenti ai danni della madre e della sorella».
Ad ogni modo, nei giorni in cui è tornato a riaccendersi lo scontro tra alleati sullo ius scholae, sono in molti nella Lega ad andare all’attacco. «È forse questa - punge il senatore Rossano Sasso - la dimostrazione che con la cittadinanza italiana non scattano in automatico integrazione e inclusione? Oggi piangiamo l’ennesima sorella italiana ammazzata con brutale violenza». E aggiunge l’elenco di una serie di nomi di immigrati, da Innocent Oseghale a Mamadou Kamara ad Adam Kabobo condannati per reati gravi ed efferati.
Non è difficile, tra l’altro, prevedere che, alla ripresa dei lavori parlamentari, il partito di Salvini continui non solo a battersi contro modifiche alla legge sulla cittadinanza, ma anche a insistere sui temi della sicurezza e dell’immigrazione a partire dal disegno di legge che verrà discusso a partire dal 10 settembre in aula alla Camera.
Persone:
9 Commenti
Riflessione
01/09/2024 05:17
C'è una sinistra a cui storicamente la legalità non piace proprio per principio, dalle brigate rosse considerate compagni che sbagliano a personaggi come sofri, salis, lucano e così via a centinaia o migliaia di casi. I nuovi italiani, poveretti davvero specie se i genitori vengono da paesi già "anarchici", di conseguenza crescono con le idee molto confuse sulla legittimità e l'importanza delle regole, delle leggi, del vivere civile, del rispetto delle forze dell'ordine e delle persone in generale. Questi i risultati.
Calogero
01/09/2024 07:21
Una parte dei partiti italiani é in cerca di voti in quanto ormai hanno deluso gli italiani con i loro programmi ed il loro operato in rappresentanza del paese.La loro sopravvivenza politica é la difesa degli estracomunitari che sbarcano in Italia e la propaganda della cittadinanza,soltanto su questo fronte potranno prendere un voto in piú.Le scelte scellerate di una parte politica non porteranno benefici al paese ma aumenteranno i conflitti sociali e le urne spazzeranno via chi ha reso possibile fatti come quello di Moussa Sangare.
Max1
01/09/2024 08:11
Lei come la Lega mette in mezzo gli sbarchi ma la informo che questa persona è nata in Italia ed è un cittadino italiano….. È un assassino ma non a causa del colore della pelle, è un assassino italiano con la pelle scura. Brutta bestia il razzismo!
Tanino
01/09/2024 09:38
Esatto. Ma non capisco perché la Sinistra ha questo atteggiamento auto lesionista
Fiat 1300
01/09/2024 13:33
@Max 1. La informo che questa persona non ha acquisito la nazionalità perché nato in Italia. Fortunatamente da noi non esiste lo ius solis!
Toto 24
01/09/2024 08:01
Povera ragazza ha si è trovata nell’ora e nel luogo errati incontrando l’assassino che poteva essere anche un italiano . Adesso i politici fanno Interventi strumentali a caccia di voti .. Assurdo che per un balordo si condannino gli extracomunitari che vivono e lavorano in Italia. La stragrande maggioranza di loro svolgono lavori che gli italiani non vogliono più fare. Questo è un caso di un balordo squilibrato ed in Italia di questi soggetti ne abbiamo abbastanza.. Italiani che uccidono per nulla con una violenza inaudita c’è ne sono aiosa..
Max
01/09/2024 09:45
Che intellettualoni...ancora una volta si fa confusione mettendo la piccola politica in mezzo... E le centinaia di donne uccise in questi anni dai mariti BIANCHI E ITALIAOTI?...
Fiat 1300
01/09/2024 13:34
Non è un buon motivo per importare assassini!
Max1
01/09/2024 14:20
@Fiat1300 non lo abbiamo “importato”, è italiano! Mi spiace, tenga il commento per un altro caso di cronaca…come fa Salvini
Max
01/09/2024 17:14
Egregio fiat 1300,gli assassini non hanno ne colore ne nazionalità, lo sono e basta, e mi dispiace che questo semplice e basilare concetto non venga capito. Detto questo quindi dei nostri "cari"assassini bianchi che ne facciamo?li giustifichiamo?o li facciamo espatriare?
claudio
01/09/2024 09:52
Non mi considero razziata, ma di fronte a vari episodi criminali da parte di extracomunitari per nascita o per discendenza, forse lo sto diventando. Espulsioni più rapide per chi delinque, senza sconti.
Soul
01/09/2024 12:00
Ti sarà sfuggito che l'omicida è nato in Italia dunque italianissimo. Dove lo vuoi spedire espellendolo?
Coriolano
01/09/2024 12:19
Chi scrive "io non sono razzista ma..." è un razzista ma non lo sa.
Toto24
01/09/2024 15:09
Abbiamo un esercito di delinquenti e farabutti Italiani che meriterebbero di essere trasferiti Guantanamo .. Per tanti criminali italiani ci vorrebbe la pena di morte ed invece li manteniamo nelle patrie galere a spese dei Cittadini che pagano regolarmente le tasse .. Vergogna vergogna fare polemiche per un omicidio commesso da un italiano con la pelle scura.. Quelli con la pelle chiara sono sicuramente peggiori … ne abbiamo conferma quotidianamente per quel che accade in tutta Italia…
Walter
01/09/2024 11:02
Sa molto di sciacallaggio mediatico che cerca di fomentare la parte razzista del paese.
Fiat 1300
01/09/2024 13:30
Stavo in ansia, non erano ancora pervenuti i commenti buonisti dei sinistrorsi. Adesso sto meglio anche perché questi commenti alimentano in modo cospicuo i voti a destra. Grazie, ottimo lavoro!
Max1
01/09/2024 14:22
I suoi commenti alimentano l’ironia!
Rino
01/09/2024 15:02
Che poi a me questo milanese di colore sembra integratissimo. Seguendo la cronaca nera, cosa c'è di più tipicamente italiano di un uomo che uccide una donna?
Fiat 1300
01/09/2024 17:37
Il suo comnento è semplicemente orribile. Ma come si fa a fare queste affermazioni!
Fiat 1300
01/09/2024 16:07
Max1. Mi fa piacere che lei sia contento.