Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Per fortuna la siccità è in Sicilia»: coro di proteste contro il ministro Lollobrigida. Che si scusa e parla di «sciacalli»

«La domanda del collega era sul Piemonte», dichiara il membro di governo, precisando di aver voluto sottolineare che per fortuna lì non è accaduto quello che è successo al Sud

«Se qualcuno si è sentito offeso dal mio evidente lapsus durante il question time vorrei chiedere scusa». Lo scrive su Facebook il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida (nella foto), postando poi un video nel quale torna sulle sue parole di ieri al Senato sul tema della siccità.

A scatenare le proteste è stata la risposta del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida al senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio al question time di ieri, 9 maggio, al Senato. Nel suo intervento il ministro, rivolgendosi al senatore, ha detto: «Per fortuna quest’anno la situazione legata alla siccità colpisce molto di più alcune regioni del Sud, in particolare la Sicilia, e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene, ma che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante».

Il primo a protestare, stamattina, è stato il segretario del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo. «Come se non non bastasse il progetto di autonomia differenziata per spaccare il Paese voluto dal governo Meloni - ha detto - ecco Lollobrigida affermare che la siccità quest’anno colpirà “per fortuna” di più il Sud. È un’affermazione deplorevole e offensiva di cui un ministro della Repubblica si dovrebbe quanto meno vergognare». Parole che per Barbagallo mostrano «non solo l’evidente inadeguatezza del governo a individuare soluzioni concrete ma pure la beffa della compiacenza del governo perché non piove nel Mezzogiorno». Dello stesso tenore numerose dichiarazioni provenienti da altre forze politiche, mentre nel centrodestra si è registrata una levata di scudi in difesa del ministro, le cui parole, secondo numerosi esponenti della maggioranza, sarebbero state strumentalizzate.

Lollobrigida parla invece di «sciacalli, che stanno provando a farne un caso». A loro, aggiunge, «suggerisco invece di usare il proprio intelletto un pochino meglio, magari per informarsi su quello che il governo Meloni ha fatto e sta facendo per risolvere questo enorme problema su cui i governi di cui facevano parte i loro partiti, finora, hanno fatto solo chiacchiere».

Poi spiega quello che ritiene il vero senso delle sue parole. «La domanda del collega era sulla siccità in Piemonte», dichiara Lollobrigida, precisando di aver voluto sottolineare che per fortuna in Piemonte non è accaduto quello che è successo in Sicilia. E poi aggiunge: c’è chi «crea fumo intorno a un decreto estremamente importante». «Ho scelto la Sicilia per svolgere il G7 proprio perché è il simbolo dell’agricoltura e della pesca. La Sicilia va valorizzata e su questo noi lavoriamo, gli altri fanno polemiche», ricorda.

Caricamento commenti

Commenta la notizia