Il Partito Democratico siciliano ha presentato ufficialmente le sue scelte per le Europee. A guidare la lista sarà la segretaria Elly Schlein; dopo di lei, Antonio Nicita, Lidia Tilotta, Pietro Bartòlo, Maria Flavia Timbro e Giuseppe Lupo. A presentare oggi (24 aprile) a Palermo le candidate e i candidati alle prossime elezioni è stato il segretario regionale, Anthony Barbagallo, nel corso di una conferenza tenuta nella sede del Pd Sicilia a Palermo.
«Sin dall’inizio ci siamo imposti l’idea di costruire la lista più forte possibile – spiega Anthony Barbagallo – per queste elezioni Europee. Mettiamo insieme storie personali, umane, di impegno nella società civile ma anche parlamentare e dirigenti politici. Il valore aggiunto è quello di avere la nostra segretaria nazionale come capolista a dimostrazione che le battaglie del partito nazionale sono perfettamente in linea con il partito siciliano, a partire dall’autonomia differenziata».
Alla domanda sulle ultime vittorie del centrodestra, Barbagallo risponde: «La vera alternativa in Sicilia a questo modello che ha il centrodestra a guidare la Regione e il governo nazionale, è il Partito Democratico. Ci siamo noi, rispetto alle logiche clientelari e di lottizzazione del potere che mette in campo il centrodestra, e in particolare in Sicilia. Un governo senza idee, a partire dalla crisi idrica che in questo momento sta attanagliando la nostra regione. Ci confronteremo sulla lotta alle disuguaglianze tra Nord e Sud, davanti all’inadeguatezza del governo di dare risposte, perché dietro allo specchietto per le allodole del ponte si nasconde un’incapacità di concretizzare le infrastrutture che i siciliani aspettano da tanto tempo».
La giornalista Lidia Tilotta spiega che ad averla spinta ad accettare la proposta del Pd di candidarsi a queste elezioni «è l’idea di poter fare la mia parte. Da otto anni giro per tutta la Sicilia – dice Tilotta - ho incontrato scuole e associazioni. Credo che dobbiamo prendere da questi territori quello che ci viene detto e portarlo a Bruxelles e dobbiamo dire alla gente che deve andare a votare perché oggi è importantissimo ridisegnare il ruolo della Sicilia in Europa e per farlo serve il contributo di tutti».
Tra i candidati anche Antonio Nicita: «Vogliamo rilanciare l’insularità della Sicilia e della Sardegna – commenta – come momenti fondamentali di applicazione del trattato dell’Unione europea perché c’è una norma che è rimasta inevasa ed è quella delle politiche specifiche di rilancio per l’insularità».
Anche Pietro Bartòlo sarà in corsa con il Pd alle prossime Europee nel collegio Isole. L'eurodeputato uscente ha sciolto le riserve e ha partecipato a Palermo alla conferenza stampa di presentazione dei candidati: «Credo che mai come in questa competizione sia necessario evitare attriti e concentrarsi a sconfiggere le destre – ha detto Bartolo -. Il governo italiano non ha fatto altro che avallare ciò che voleva l’Europa, ovvero creare una fortezza, esternalizzando le frontiere e facendo accordi con la Turchia, con la Libia, la Tunisia, l’Egitto, la Mauritania. Pare che ci sia una certa predilezione dell’Europa a fare accordi con Paesi dove vige la dittatura».
nel video le interviste a: Anthony Barbagallo, Lidia Tilotta, Antonio Nicita e Pietro Bartolo
6 Commenti
Aldo43
24/04/2024 18:16
Non e' difficile battere questo centrodestra che,specialmente in Sicilia, dimostra la propria insufficienza nell'affrontare i problemi endemici che pongono in una condizione di sottosviluppo la nostra regione. Ma non c'è da farsi illusione, il PD ha perso il contatto attivo con la gente, preferendo una politica volta a posizioni di potere ammantata di sterile ideologismo che ha il limite della deriva propagandistica. L'elettorato di sinistra opta purtroppo per l'astensionismo, rinunciando a recarsi alle urne. Occorre che si torni alla concretezza ed ad una reale svolta progressista per avere quei consensi a cui aspirano i democratici.
salvo
25/04/2024 11:55
E allora provate a batterla la destra......poveri illusi.
leo
24/04/2024 19:20
?? esiste ancora il PD???
Gmf
25/04/2024 10:09
Non sanno dove aggrapparsi dopo inciuccio con 5 stelle saltato. Un giorno fanno da paciere e un'altro da guerra, solo per prendere voti.
Framan
25/04/2024 10:39
Ritengo che fino a quando il PD si ostinerà a rimanere fermamente legato ai propri valori, che sono in aperto contrasto con le aspettative della maggioranza dei cittadini (soprattutto in materia di sicurezza), non avrà alcuna speranza di vittoria.
salvo
25/04/2024 11:55
Ma veramente pensate ancora di poter vincere una elezione?????????
Clif
25/04/2024 15:03
Nomi, nomi, nomi più o meno altisonanti ma zero idee, programmi e poi, alternative a chi alla premier Meloni alla destra attuale, non diciamo eresie. Solo cortei, striscioni sull'antifascismo,pro-palestina e nulla più. Sciami e confusione.