Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nel 2024 gli sbarchi di migranti in Italia sono più che dimezzati rispetto all'anno scorso

È quanto emerge dai dati forniti dal Viminale, secondo i quali dal primo gennaio al 22 marzo sono arrivate 9.479 persone, mentre nello stesso arco di tempo, nel 2023, erano state 20.364

Gli sbarchi di migranti in Italia sono più che dimezzati nei primi tre mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023. È quanto emerge dal cruscotto statistico del Viminale, secondo cui dal primo gennaio 2024 al 22 marzo sono sbarcati 9.479 migranti mentre nello stesso lasso di tempo erano stati 20.364 (l’anno ancora precedente, nel 2022, erano stati 6.379). Riguardo ai minori stranieri non accompagnati, in questo stesso periodo nel 2023 erano stati circa 2.000 mentre nel 2024 sono stati 688.

«I dati del Viminale - ha commentato Augusta Montaruli, vicecapogruppo FdI alla Camera - dimostrano che sinistra ha torto mentre governo Meloni è inequivocabilmente capace di risolvere problemi anche assai complessi come l’immigrazione. Se da gennaio a marzo gli sbarchi in Italia sono più che dimezzati è perché la strategia del blocco delle partenze con il coinvolgimento dei paesi di provenienza e di transito funziona. I risultati possono solo ulteriormente migliorare visto che dopo la Tunisia si è trovato un accordo con l’Albania, si è riaperto un dialogo con l’Egitto e il piano Mattei è ormai una realtà».

Secondo Montaruli, «finalmente con Giorgia Meloni l’Europa si sta occupando di immigrazione e controllo dei confini, mentre viene ridotto lo strapotere degli scafisti. La sinistra che ha tifato in questi mesi contro l’Italia esce ancora una volta smentita e sconfitta».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia