Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata dell'Unità d'Italia, Mattarella: «Fermare le guerre in Ucraina e Medio Oriente»

Nel suo messaggio il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: «Rinnoviamo l’impegno per un’Italia sempre più unita»

Il presidente della repubblica italiana Sergio Mattarella

Le guerre in Ucraina e in Medio Oriente «vanno fermate, affinché si ripristini il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale, a garanzia della vita di ogni popolo». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera. La ricorrenza è l’occasione «per rinnovare il nostro impegno verso un'Italia sempre più unita», scrive da parte sua la premier Giorgia Meloni.

Il Capo dello Stato si è recato questa mattina all'Altare della Patria, dove ha deposto una corona dinanzi al monumento del Milite ignoto, con le alte cariche dello Stato, il presidente del Senato Ignazio La Russa, quello della Camera Lorenzo Fontana, la premier Giorgia Meloni, che oggi vola in Egitto insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, e il presidente della corte costituzionale Augusto Barbera. Mattarella è stato accolto dal ministro della Difesa Guido Crosetto e dal capo di Stato maggiore della Difesa, l'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.

Il pensiero rivolto alla guerra

«I venti di indipendenza e libertà che attraversarono l’Europa nei secoli scorsi» «hanno trovato nel percorso della integrazione europea la cornice di garanzia. Oggi, siamo di fronte a sfide non dissimili da quelle che vennero affrontate allora. La crescente e terribile situazione di instabilità caratterizzata da aggressioni sempre più sanguinarie, in Ucraina come in Medio Oriente, minacciano di coinvolgere tutta la comunità internazionale. Queste guerre vanno fermate, affinché si ripristini il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale, a garanzia della vita di ogni popolo», aggiunge il presidente.

Il messaggio del premier Giorgia Meloni

«Oggi 17 marzo celebriamo ilGiorno dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera», scrive sui social la premier Giorgia Meloni, «fondamenta della nostra identità nazionale. Un giorno per rinnovare il nostro impegno verso un’Italia sempre più unita, per guardare al futuro con fiducia, consapevoli che insieme possiamo superare qualsiasi sfida e liberare le migliori energie della nostra Nazione. Viva l’Italia unita, forte e fiera!».

Caricamento commenti

Commenta la notizia