Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione Siciliana, il Confsal-Crab si appella a Schifani: «Subito riqualificazione per i lavoratori»

Il sindacato: «Le diatribe sindacali del posizionamento del personale nelle tre fasce rispetto alle quattro attuali non devono distogliere il governo regionale dalla giusta applicazione della legge»

Il Confsal-Crab, sindacato che tutela i dipendenti della Regione Siciliana delle categorie A e B del comparto non dirigenziale, si appella ancora al presidente Renato Schifani chiedendo un piano di riqualificazione per i lavoratori.

«Dalle notizie che si riescono a percepire sulla trattativa per il rinnovo del Ccrl 2019/2021 del comparto non è emerso un quadro chiaro delle novità economiche e, soprattutto, giuridiche che dovrebbero scaturire dalla contrattazione in essere – recita una nota -. I comunicati delle organizzazioni sindacali firmatarie che sono stati diffusi negli ultimi mesi non hanno fornito un quadro esauriente delle attività svolte e quasi mai sono entrati nel merito delle questioni trattate soprattutto per la questione riguardante la riqualificazione del personale di bassa categoria, ovvero circa la metà del personale del comparto non dirigenziale».

«Le diatribe sindacali del posizionamento del personale nelle tre fasce rispetto alle quattro attuali non devono distogliere il governo regionale dalla giusta applicazione della legge vigente. Il Confsal-Crab sta vigilando con attenzione questa problematica ed è pronta ad adire alle vie legali se gli inquadramenti proposti non rispecchieranno le comparazioni con le fasce ministeriali».

«Un’altra questione è quella che riguarda i prossimi concorsi che l’amministrazione regionale si vanta di avere sbloccato proprio adesso che si avvicinano le elezioni europee – conclude il sindacato -. A tale proposito il Confsal-Crab ricorda che qualsiasi concorso si porrà in essere dovrà prevedere la riserva del 50% per il personale interno, attraverso le procedure comparative della legge Brunetta affinché si diano possibilità di avanzamento di carriera a chi rimarrà fuori dal processo di riqualificazione atteso dopo la firma di questo contratto».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia