Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ministro Crosetto ricoverato d'urgenza dopo dolori al petto

Per i medici potrebbe trattarsi di pericardite, un'infiammazione della sacca che protegge il cuore

Il ministro della difesa Guido Crosetto

Resta in osservazione in ospedale il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ricoverato d’urgenza nella notte per i forti dolori al petto. I medici sospettano un caso di pericardite, dopo che la coronarografia a cui è stato sottoposto ha dato esito negativo. Il ministro si trova nella terapia intensiva del San Carlo di Nancy, l’ospedale del quartiere Aurelio, a Roma, dove si era presentato da solo e a piedi al pronto soccorso in piena notte, spiegando di aver avuto dolori al petto per tutta la giornata.

Nel 2013 ricoverato dopo aver fumato 150 sigarette in un giorno

Crosetto, 60 anni, già nel 2013 si era dovuto ricoverare per problemi cardiaci e in quell’occasione aveva ammesso che poteva essere legato alle troppe sigarette, essendo arrivato a fumarne 150 in un giorno.

Cos'è la pericardite

La pericardite, probabile causa di questo nuovo ricovero, è un’infiammazione del pericardio, la sacca che contiene e protegge il cuore. Di solito è conseguenza di infezioni virali trattabili con farmaci antinfiammatori, ma può anche originare da batteri, funghi o parassiti. Nel caso di un versamento significativo, si ricorre al drenaggio del liquido attraverso un catetere introdotto tra le membrane pericardiche.

Dalla Meloni a Schifani: gli auguri di pronta guarigione

Al ministro sono arrivati gli auguri del governo e di numerosi esponenti politici, oltre che dei vertici militari. «Un grande abbraccio e tanti auguri di pronta guarigione al ministro Crosetto», ha scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, «con la tua forza e la tua determinazione, sono sicura che supererai anche questa sfida. «Al ministro della Difesa Crosetto, al carissimo Guido i migliori auguri di superare velocemente e bene questo momento di difficoltà. Torna presto è un ordine!», ha scritto Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera (Fi) e componente della commissione Difesa. «Auguri Guido! Tieni duro», lo ha incoraggiato il leader di Azione, Carlo Calenda. Auguri sono arrivati anche dalla segretaria del Pd, Elly Schlein, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, di AVS, nel corso di un’iniziativa contro il Ponte sullo Stretto, e dal leader M5s, Giuseppe Conte. Auguriamo al caro amico Guido Crosetto una pronta guarigione e di tornare presto al lavoro più determinato che mai», ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia