Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia la Lega cambia volto: Tardino capolista alle Europee, Durigon commissario nell'isola

I deputati danno il benvenuto al sottosegretario al Ministero del Lavoro, ma non c'è la firma di Marianna Caronia

Annalisa Tardino

«Al termine di un incontro proficuo e cordiale con Matteo Salvini, è stato deciso di procedere alla sospensione temporanea dell’incarico di Commissario regionale della Sicilia per Annalisa Tardino. L’obiettivo è consentirle di occuparsi della campagna elettorale per le elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno, che la vedrà capolista nel collegio isole. Una scelta non ad hoc per la Sicilia, ma in linea con quanto accaduto in altre regioni, come la Campania, dove cariche apicali della Lega erano ricoperte da europarlamentari uscenti e ricandidati». Lo si legge in una nota della Lega.

«Ringrazio Annalisa, a nome del partito e di tutti i suoi militanti tesserati e dirigenti regionali, per quanto fatto finora e per quanto sarà fatto nel prosieguo. La fiducia nel commissario regionale c’è ed è rimasta immutata, anche grazie al lavoro costante nel territorio che è stato cominciato lo scorso marzo, e che ci condurrà alla stagione congressuale» dice Salvini. Il testimone di Tardino sarà temporaneamente raccolto dal sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon. «Dopo le europee, riprenderanno le attività del movimento così come già programmate a partire dai congressi. In vista del voto per Bruxelles, la Lega è determinata a costruire una lista forte e competitiva: nelle isole, anche grazie al lavoro del partito al livello nazionale e locale, considerando anche la collaborazione con Mpa di Raffaele Lombardo, l’aspettativa è quella di un ottimo risultato».

«Un augurio di buon lavoro a Claudio Durigon che ci traghetterà verso l’appuntamento con le europee. Un ringraziamento va ad Annalisa Tardino per il lavoro svolto fin qui. E adesso al lavoro: la Lega è determinata a costruire una lista forte per rappresentare in Europa le istanze dei territori». Lo dicono i parlamentari della Lega Valeria Sudano e Anastasio Carrà.

«Facciamo i nostri migliori auguri al neo commissario regionale della Lega in Sicilia, all’amico e sottosegretario Claudio Durigon. Siamo felici, che finalmente una figura di grande autorevolezza potrà ricoprire un ruolo così delicato. Claudio avrà il supporto incondizionato di tutta la squadra, che saprà accompagnare il percorso della Lega verso traguardi importanti, a beneficio delle istanze vere dei Siciliani. Siamo certi che riusciremo a mettere al centro una strategia vincente e stabile, da qui ai prossimi anni». Così in una notai deputati della Lega all’Assemblea siciliana Vincenzo Figuccia, Pippo Laccoto e Salvo Geraci, insieme agli assessori Mimmo Turano e Luca Sammartino. Lo stesso Sammartino poi aggiunge: «Con la nomina di Claudio Durigon, figura autorevole e di grande esperienza, siamo pronti ad affrontare al meglio la sfida delle elezioni europee. Un grazie va ad Annalisa Tardino per il lavoro svolto in questi mesi. E adesso tutti al lavoro per costruire un partito ancora più radicato e organizzato e una lista competitiva che permetta alla Lega di rappresentare le istanze del nostro territorio a Bruxelles grazie anche all’apporto dei movimenti locali che credono nel progetto di Matteo Salvini».

Nell’elenco dei firmatari non compare Marianna Caronia, capogruppo del Carroccio all’Ars. Caronia firma una nota autonoma: «La Lega in Sicilia si prepara alle elezioni europee e in questo contesto la nomina del sottosegretario Claudio Durigon a commissario regionale del partito aiuterà il processo di crescita in Sicilia e consentirà di affrontare al meglio la scadenza di giugno – afferma -. Ringrazio Annalisa Tardino che fino ad oggi ha condiviso il ruolo di parlamentare europeo con quello di segretario regionale, lavorando alacremente per far crescere la nostra comunità politica. Sono certa che la Lega farà un ottimo risultato alle elezioni per il Parlamento europeo costruendo una lista forte per il collegio Isole alla quale stiamo lavorando assieme a Matteo Salvini uniti e con determinazione».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia