Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agricoltura in ginocchio, continua la protesta: Schifani istituisce un'unità di crisi

L’obiettivo è fronteggiare le gravi difficoltà che il settore sta vivendo. A presiederla sarà l’assessore regionale al ramo, Luca Sammartino

Il governo regionale ha istituito l'unità di crisi sull'agricoltura con l’obiettivo di fronteggiare le gravi difficoltà che il settore sta vivendo in Sicilia, come nel resto d’Europa. A presiederla sarà l’assessore regionale al ramo, Luca Sammartino. La prima riunione è prevista per martedì alle 15 a Palazzo d’Orléans, alla presenza del presidente della Regione, Renato Schifani. Ne faranno parte,
oltre all’assessore, i dirigenti generali dei dipartimenti Agricoltura, Attività sanitarie ed osservatorio epidemiologico (Dasoe), Acqua e rifiuti e Protezione civile, oltre al segretario generale dell’Autorità di bacino.

Questi i principali compiti assegnati alla Commissione: ricevere le segnalazioni delle aree più colpite (ad esempio gli allevamenti senza acqua) e richiedere l’eventuale intervento della Protezione civile, coinvolgendo anche i Comuni; individuare la necessità di deroghe e provvedimenti che derivano dallo stato di crisi, che bloccano altri percorsi come, per esempio, l’agricoltura biologica; inglobare le strategie di adattamento climatico dell’agricoltura nei bandi del Piano strategico della Politica agricola comune (Psp), analizzando gli effetti del Pnrr e valutando la cancellazione di sussidi ambientalmente dannosi (come quelli su gasolio agricolo, meccanizzazione elettrica, acque reflue, ecc). La Commissione è aperta al confronto con le associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e rappresentanti del settore agricolo.

«Prendiamo atto favorevolmente della decisione del presidente Schifani di istituire l’unità di crisi sull'agricoltura così come abbiamo chiesto ripetutamente». Lo dichiara Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico all’Ars, commentando la notizia diffusa da Palazzo d’Orléans. «Monitoreremo l’attività dell’unità di crisi - aggiunge Dipasquale - perché il momento è grave, la salute del comparto agricolo è seriamente a rischio».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia