Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La protesta degli agricoltori in Sicilia, Sammartino: «Vicino ai lavoratori del comparto»

L’appuntamento è per sabato mattina a Termini Imerese nella zona industriale. L'assessore all'Agricoltura: «Incontrerò presto i loro rappresentanti per raccogliere proposte»

Continua la protesta degli agricoltori e degli allevatori. L’appuntamento è fissato per sabato mattina a Termini Imerese nella zona industriale.  Saranno presenti i rappresentanti di tutte le aziende delle Madonie e del comprensorio termitano.

«Domani non ci è stato concesso di manifestare - spiegano gli organizzatori - perché gioca il Palermo in casa. Ma sabato saremo in strada per chiedere il rispetto del nostro lavoro e maggiori tutele per il Made in Sicilia. Non è più tollerabile lavorare in perdita e senza garanzie. Siamo stufi di vedere i nostri prodotti pagati due soldi quando poi nei banchi di vendita arrivano a prezzi molto cari. Nella filiera gli agricoltori sono penalizzati e non è più tollerabile».

La Regione, intanto, esprime la sua solidarietà ai lavoratori del comparto: «Rinnovo la mia vicinanza ai lavoratori del comparto agricolo che in questi giorni manifestano contro le politiche dell’Unione Europea, troppo spesso distanti dai bisogni reali dei territori», ha detto l'assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino.

«Incontrerò presto i loro rappresentanti per raccogliere proposte. L’ascolto è alla base del lavoro messo in campo in questi mesi, come gli aiuti economici alle imprese in ginocchio per i rincari del carburante e dell’energia e le battaglie che ho portato avanti in commissione Politiche agricole a tutela dei consumatori e dei prodotti della nostra terra, anche per l'utilizzo di etichette visibili negli alimenti contenenti farine derivate da insetti», aggiunge.

«Ieri - dice - ho chiesto al presidente Schifani di dichiarare lo stato di calamità naturale per la siccità. La situazione del comparto è molto delicata e non faremo mancare il nostro sostegno».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia