Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Province, nuovo sprint: il testo della legge arriva a Galvagno

La norma prevede l’elezione diretta dei presidenti. Dc e Forza Italia spingono, dubbi di Fratelli d’Italia. La data delle elezioni dovrebbe coincidere col voto per le Europee

Il presidente dell'Ars Galvagno

Il primo passo per portare la legge che reintroduce l’elezione diretta dei presidenti della Province in aula all’Ars è stato compiuto ieri. Il testo, che aveva già superato l’esame in commissione, è stato spedito al presidente Gaetano Galvagno (nella foto) proprio perché venga calendarizzato per il voto.

A spingere sull’acceleratore sono, di nuovo, la Dc e Forza Italia. Mentre qualche dubbio ha sollevato ieri Fratelli d’Italia, che preferirebbe puntare subito sulla riforma urbanistica (che contiene la sanatoria nelle coste) e poi sulle Province.

Intanto però il dado è tratto e la palla passa al presidente della Regione, Renato Schifani, che si è sempre detto a favore dell’esame immediato della legge sulle Province, e al presidente dell’Ars, il meloniano Gaetano Galvagno, che dovrà decidere il nuovo calendario post Finanziaria. La data delle elezioni dovrebbe poi essere il 9 giugno, che coincide col voto per le Europee.

Un servizio completo di Giacinto Pipitone sul Giornale di Sicilia in edicola oggi

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia