Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla Finanziaria regionale fondi per i Comuni, il turismo e gli impianti sportivi. Tutti i finanziamenti

La lunga notte della manovra premia 110 Enti che finiscono in tre elenchi di beneficiari di contributi a pioggia per feste, sagre, campi sportivi e ristrutturazione di strade e piazze

Negli anni alcuni gruppi sportivi hanno dovuto delocalizzazione la loro attività in altri impianti sportivi

La lunga notte della Finanziaria premia 110 Comuni che finiscono in tre elenchi di beneficiari di contributi a pioggia per feste, sagre, campi sportivi e ristrutturazione di strade e piazze. È, questa, la parte più elettorale della manovra. Quella con cui i deputati hanno fatto arrivare nei territori di provenienza fondi a pioggia.

Fra i finanziamenti maggiori, per citare qualche esempio, c'è quello da 600 mila euro al Comune di Ribera (da cui proviene il capogruppo Dc Carmelo Pace) per la ristrutturazione del campo sportivo.

Il Comune di Palermo vano 310 mila euro per la realizzazione di un campo sportivo nella ex Edilpomice dell'Arenella. A Siracusa 350 mila euro per la ristrutturazione dell'impianto De Simone. A Marsala, territorio del capogruppo forzista Stefano Pellegrino, 250 mila euro per il completamento della piscina comunale. E per lo stesso motivo altri 370 mila euro al Comune di Chiaramonte Gulfi. Mentre a Monreale, Comune di provenienza del meloniano Marco Intravaia, arrivano 100 mila euro per un campo da padel e uno da calcio a 5. Il totale di questo capitolo destinato agli impianti sportivi è di 4 milioni e 425 mila euro che si divideranno 21 Comuni.

Molto più ricco il capitolo destinato a feste, sagre e in genere eventi turistici. Vale 7 milioni e 715 mila euro e premia 63 Comuni. Qualche esempio: a Patti arrivano 100 mila euro per festival d el Cinema Italiano, a Motta Sant'Anastasia 160 mila per le Feste Medievali e il Palio dei Normanni. A Casteltermini arrivano 100 mila euro per la Festa di Santa Croce.

Premiate anche associazioni, come nel caso della Teatro e Dintorni di Messina che riceverà 100 mila euro per incentivare le stagioni teatrali all'Annibale di Francia. La palermitana Luminescenze avrà 100 mila euro per la kermesse “Sicilia, che meraviglia”. L'associazione Solemar Eventi avrà 100 mila euro per il Marettimo Film Fest. A Taobuk vano 150 mila euro, al Ramacca Carneval Fest 125 mila, al Festival della Primavera di Noto 150 mila, alla sagra dell'Arancino di Rosolini 100 mila. Il doppio, 200 mila euro, va all'associazione palermitana Cinema al Massimo per organizzare spettacoli e altrettanto al Comune di Cerda, guidato dal deputato leghista Salvatore Geraci, per la “Estate Cerdese”. Stessa cifra, 200 mila euro, anche al Comune di Palermo per generici eventi sportivi. All'associazione Atletica Termini, vicina al grillino Luigi Sunseri vanno 10 mila euro.

L'ultimo capitolo di finanziamenti a pioggia vale 3 milioni e 250 mila euro e premia 26 Comuni che potranno realizzare opere di ristrutturazione urbana.

Leggete nel link gli elenchi completi di chi riceverà i finanziamenti per il sostegno ai Comuni e ancora fondi per turismo, sport e spettacolo e per i lavori di manutenzione e riqualificazione degli impianti sportivi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia