Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finanziaria, all'Ars ripresi i lavori dopo la bagarre sui fondi ai Comuni per le feste

La commissione Attività produttive ha licenziato la manovra mentre Affari istituzionali e Ambiente stanno finendo l’esame dei disegni di legge: per domani (5 dicembre) è in calendario la discussione in Bilancio

Palazzo dei Normanni Ars

I lavori della Commissione Affari istituzionali dell’Ars sono ripresi dopo il vertice dei capigruppo e dei presidenti di commissione del centrodestra, convocato dal presidente della Regione, Renato Schifani. Era stata sospesa per una norma della manovra finanziaria - precisamente l'articolo 5 - che prevede un milione e mezzo di contributi ad alcuni Comuni per manifestazioni, feste religiose e iniziative di vario tipo.

Il caos era esploso quando Pd, M5s, Sud chiama Nord e Gianfranco Miccichè del gruppo Misto, contestando la norma perché finanzia solo alcuni enti locali, avevano presentato un emendamento che ha aumentato l’importo a 6 milioni di euro ed estendendo la platea dei beneficiari a tutti i 391 Comuni siciliani, escluse le tre città metropolitane, assegnando le risorse in base al numero di abitanti. In commissione era scoppiata la bagarre e il presidente Ignazio Abbate aveva sospeso i lavori che poi sono ricominciati.

La commissione Attività produttive e quella degli Affari istituzionali hanno poi licenziato la manovra: per domani (5 dicembre) è in calendario infine la commissione Bilancio.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia