Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I regali di Natale della Regione, spunta una maxi Tabella H con soldi per tutti

Un tesoretto di 100 mila euro a ciascun deputato per un totale di 7 milioni. Finanziate varie kermesse: dalle feste di Natale alla Sagra del Torrone, all’appuntamento «Con i nonni»

Nel conto sono finiti anche 65 micro e maxi contributi per le festività natalizie in altrettanti comuni. E poi ci sono i 30 mila euro per la Sagra del Torrone di Casteltermini, i 25 mila euro per la kermesse «Con i nonni» organizzata dall’associazione Vida Loca di Avola, i 150 mila euro per il Carnevale di Termini Imerese il cui big sponsor è il grillino Luigi Sunseri. Anche se il top è andato al Comune di Catania (200 mila euro per il Capodanno 2024) e al Parco Uditore di Palermo (200 mila per la gestione).

Una gigantesca Tabella H

Eccolo il maxi emendamento che maggioranza e opposizione hanno messo insieme ieri all'Assemblea Regionale Siciliana, lavorando per tutta la giornata in commissione Bilancio. L’obiettivo era scremare la valanga di 250 emendamenti che aveva bloccato sul traguardo il varo della manovrina correttiva di fine anno, il cui testo base è stato approvato mercoledì sera consentendo, per esempio, di stanziare 50 milioni per abbattere le rate del mutuo alle famiglie con Isee inferiore ai 30 mila euro che hanno registrato aumenti superiori al 3%.

Ma accanto a misure di carattere sociale, ecco spuntare una gigantesca Tabella H, il vecchio elenco di contributi a pioggia che caratterizzava la Finanziaria ai tempi di Cuffaro.

A ogni deputato 100 mila euro

Per ottenere il via libera alla manovrina il governo ha messo sul piatto un budget di circa 100 mila a deputato, cioè 7 milioni. Somme con cui, appunto, si è data copertura agli emendamenti. E per avere una idea della valanga di microrichieste che si è abbattuta sul tavolo del governo basta citare una difficoltà procedurale manifestatasi durante la scrittura del maxi emendamento. Quello che stanzia i primi 7 milioni e 76 mila euro per «interventi di promozione turistica, culturale e sociale» è composto da 203 commi. Normalmente quando si scrive un emendamento che ha misure tutte uguali che si differenziano solo per il nome del beneficiario o la cifra si indicano i commi con le lettere dell’alfabeto. E così scrivendo l’emendamento la commissione Bilancio ha messo insieme tutte le lettere dell’alfabeto (comprese quelle inglesi) e ha dovuto fare il giro dalla A alla Z per quasi 8 volte: si è partiti dall’emendamento A e si è arrivati fino all’emendamento UUUUUUUU. E ci sono volute 10 pagine.

Il Natale, i Pupi, le bande

Il contributo stanziato per finanziare le feste di Natale va da un minimo di 8 mila a Comuni come Ustica, Trappeto, Roccapalumba, San Cipirrello, Piana degli Albanesi, Collesano fino ai 100 mila concessi ad Augusta, Avola, Noto (zone in cui è forte la rappresentanza di Fratelli d’Italia). In mezzo ci sono i ventimila euro per centri come Marsala, Calatafimi Segesta, Santa Ninfa e Petrosino. A Marsala, su sollecitazione di Forza Italia, premiate anche due associazioni - la Otium e la 38° Parallelo - che avranno entrambe 10 mila euro.

La Scodre di Caltanissetta avrà 50 mila euro per «finalità mutualistiche». L’associazione Casa di Giulio di Palermo avrà 90 mila euro per inziative di lotta al crack, Telejato di Borgetto avrà 15 mila euro per l’acquisto di attrezzatura digitale e per mantenere la sede in un bene confiscato alla mafia. Il teatro Musico di Catania avrà 100 mila euro, l’associazione Arte Pupi Fratelli Napoli di Catania avrà 50 mila euro, la Pallavolo Saturnia di Aci Castello potrà contare su 150 mila euro per la partecipazione alla SuperLega. All’associazione Guglielmo I di Moreale andranno 4 mila euro per acquistare attrezzature e divise per la banda musicale. Sempre a Monreale, la Auser avrà altri 4 mila euro per aiutare gli indigenti. Alla Pro loco diMondello 50 mila euro. All’Anspi di Rocca di Capri Leone 30 mila euro.

Parchi giochi e campi sportivi

E non finisce qui. Un secondo emendamento stanzia altri 8 milioni e 729 mila euro per «interventi di manutenzione, riqualificazione e completamento di opere». Il tutto si traduce in fondi ai Comuni per gli scopi più vari. Al teatro di Messina 150 mila euro per realizzare una nuova struttura al giardino Corallo, alla parrocchia di Rosolini 65 mila euro per il restauro del santuario Sacro Cuore di Gesù, al Comune di Capaci 80 mila euro per un parco giochi e 50 mila ciascuno a Sciacca e Cefalù per lo stesso motivo, al Comune di Eraclea 70 mila euro per l’acquisto di nuovi scuolabus. Al Comune di Valverde 40 mila euro per il campo da hockey, a Modica 50 mila euro per gli impianti sportivi. Anche in questo caso l’elenco è lungo e conta centinaia di commi.

Nella foto gli addobbi del Natale 2022 a Marsala

Caricamento commenti

Commenta la notizia