Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I siciliani avranno lo psicologo di base: l'Ars ha approvato la legge

Spiega l'Ordine professionale: «L'istituzione delle cure primarie colma un vuoto, assicurando un primo livello di assistenza accessibile a tutti e costituendo così un filtro per i livelli secondari delle terapie»

L’Ars ha approvato all’unanimità il disegno di legge per lo psicologo di base. Via libera anche a sei disegni di legge per il riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio.
Esulta l’Ordine degli psicologi della Sicilia. «Siamo lieti - dichiara la presidente dell’Ordine regionale, Gaetana D’Agostino - di avere dato il nostro contributo per raggiungere un testo organico che tenesse conto di alcuni aspetti tecnici e siamo molto soddisfatti del risultato che diventa un riconoscimento importante per la nostra categoria».

La legge introduce anche in Sicilia il servizio di psicologia delle cure primarie. «L'approvazione - aggiunge Gaetana D’Agostino - segna l’inizio di un lungo lavoro di studio e di progettazione che deve sempre più mettere al centro dell’agenda politica la salute mentale e la cultura della prevenzione con l’obiettivo di accrescere il benessere dell’individuo e dunque della collettività. Ad oggi il sistema sanitario regionale non riesce a prendere in carico tutte le richieste provenienti dal territorio e per questa ragione molti cittadini sono costretti a rivolgersi ai privi con l’onere di sostenerne i costi. L’istituzione del servizio di psicologia delle cure primarie colmerà questo vuoto assicurando un primo livello di cura accessibile a tutta la cittadinanza e costituendo così un importante filtro per i livelli secondari delle cure. Questo - commenta la presidente dell’Ordine - rappresenta un passo significativo nella promozione della salute mentale e nel miglioramento del benessere complessivo della popolazione siciliana».

Caricamento commenti

Commenta la notizia