Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Danni da incendi in Sicilia, prorogato il termine assegnato ai Comuni per le segnalazioni

Scadrà il 21 agosto. Lo ha deciso la Protezione civile regionale

Monte Gallo, a Palermo, dopo la devastazione causata dall'incendio (foto Wwf)

Il Dipartimento regionale della protezione civile proroga al 21 agosto il termine assegnato ai Comuni per la segnalazione dei danni degli incendi del 23, 24 e 25 luglio scorsi. Per la Protezione civile sono state evidenziate lacune nel censimento finora svolto «dovute al breve tempo disponibile, all’enorme estensione dei territori colpiti e al prosieguo degli incendi, che hanno mantenuto operative le strutture di contrasto e impegnato il personale tecnico e amministrativo degli uffici comunali, i quali non sono stati in grado di trasmettere la documentazione richiesta entro la scadenza».

È stato così concordato con il Dipartimento Nazionale un’ulteriore riunione operativa da svolgersi entro la quarta settimana del mese di agosto. La data di trasmissione della documentazione richiesta è stata rinviata. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, aveva dato termine entro oggi per la segnalazione dei danni da parte dei cittadini.

La proroga del termine per la segnalazione dei danni causati dagli incendi era stata chiesta sabato scorso dall’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo e dai consiglieri comunali Ottavio Zacco e Catia Meli. La giunta regionale, il 26 luglio scorso, aveva chiesto al governo nazionale la deliberazione dello stato di emergenza per i gravi danni provocati dagli incendi e dalla concomitante ondata di calore verificatisi a partire dal 23 luglio.

Nella foto Monte Gallo, a Palermo, dopo la devastazione causata dall'incendio (immagine fornita dal Wwf)

Caricamento commenti

Commenta la notizia