Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il tavolo tecnico sugli incendi in Sicilia, il Pd: «Delibera incostituzionale»

Il segretario regionale Anthony Barbagallo annuncia un'interrogazione parlamentare: «Sono compiti del governo centrale, non della Regione Siciliana»

Anthony Barbagallo

«Riteniamo che la delibera su “rari eventi calamitosi. Istituzione tavolo tecnico” emessa il 27 luglio scorso dalla giunta regionale siciliana, guidata da Renato Schifani, all’indomani dei gravi incendi che hanno devastato l’intera Isola, mostri evidenti profili di incostituzionalità. La delibera infatti prevede l’istituzione di un tavolo tecnico attorno al quale devono riunirsi tutti gli organi dello Stato preposti al controllo del territorio, dal prefetto di Palermo che ne sarebbe anche il coordinatore al questore di Palermo anche in rappresentanza degli altri questori dell’Isola, ai comandanti regionali di guardia di finanza e carabinieri, ai dirigenti regionali del dipartimenti di protezione civile, 118 e corpo forestale». Lo dichiara il segretario regionale del Pd Sicilia e capogruppo Pd in commissione Trasporti alla Camera, Anthony Barbagallo che, sull’argomento intende presentare una interrogazione urgente al ministro degli Interni.

«Chiederemo al ministro degli Interni, Matteo Piantedosi se - spiega - questa delibera sia il frutto di un accordo preventivo con gli organismi dello Stato e se così fosse questo accordo noi vorremmo vederlo e leggerlo poiché lo riteniamo palesemente incostituzionale. Oppure, ancora una volta, il presidente della Regione Siciliana ha travisato il suo ruolo e non ha compreso, ad un anno dalla sua elezione, che non è tra le prerogative del presidente della Regione siciliana disporre, con delibere di giunta, degli organismi preposti al controllo del governo centrale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia