Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi, Musumeci: «Per avere nuovi Canadair l'Italia dovrà aspettare ancora 4-5 anni»

Il ministro della Protezione civile: «Chi vive nelle zone a rischio deve assicurarsi, magari anche con il concorso dello Stato»

Il ministro per la Protezione civile e Mare Sebastiano Musumeci in aula al Senato durante il Question Time, Roma, 20 luglio 2023. ANSA/ANGELO CARCONI

«Ci sono sempre meno Canadair in giro proprio per la limitata produzione. L’Italia si è candidata ad acquistarne alcuni ma dovrà aspettare ancora 4-5 anni: a fronte di questa paradossale situazione che abbiamo scoperto al momento del nostro insediamento si sta lavorando per trovare una soluzione alternativa assieme ad altri Stati membri perché il problema non è solo italiano. È assurdo che l’Ue non abbia una flotta di velivoli antincedio degna di questo nome. Anche in Italia speriamo di poter trovare una o più aziende in condizioni produrre velivoli leggeri che possano accumulare acqua da laghetti o dalla superficie del mare come avviene ancora oggi». Così il ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, in conferenza stampa dopo il Cdm.

«Sono state 35 le richieste di concorso aereo nella giornata di ieri: 15 in Sicilia, 13 in Calabria, 4 in Sardegna, 3 in Puglia, 1 in Abruzzo. Tutte le richieste possibili sono state soddisfatte, in Sicilia a causa delle forti correnti d’aria la flotta aerea regionale non ha potuto effettuare alcun interventi ieri e questo ha reso in parte più complicate le operazioni di spegnimento. La regione Puglia non si è dotata di una flotta aerea regionale per cui gli interventi devono essere fatti da una flotta aerea di Stato», ha aggiunto Musumeci.

«Chi vive in zone a rischio deve assicurarsi»

«La cultura della prevenzione passa anche attraverso un nuovo approccio con le assicurazioni contro i rischi. Il Governo affronterà questo tema nelle prossime settimane: serve che ogni cittadino che vive e opera in un territorio a rischio debba ricorrere ad assicurazione, magari anche con il concorso dello Stato», ha aggiunto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia