
L’operazione rimpasto si è fermata ufficialmente nel tardo pomeriggio di ieri. Quando Schifani ha aperto il vertice di maggioranza confermando «piena fiducia in tutti gli assessori».
È il compromesso che serve al presidente per tenere unita la coalizione in uno dei passaggi più difficile di questo primo anno di legislatura: passa la linea di Fratelli d’Italia, da sempre contraria all’apertura di una crisi che avrebbe portato alla sostituzione anche di Francesco Scarpinato (Beni Culturali). Ma il partito della Meloni non ottiene la testa dell’assessore Mimmo Turano, reo di aver spostato la Lega a Trapani a sostegno del centrosinistra facendo perdere il candidato sindaco di FdI.
"Nel ribadire il pieno e convinto sostegno al governo regionale, si è determinato - è scritto in una nota diramata alla fine del vertice - di individuare la data delle consultazioni elettorali per l’elezione dei presidenti delle Province nella primavera del prossimo anno, auspicando la tempestiva approvazione della legge di riforma. È stato condiviso, inoltre, l’emendamento predisposto dal governo sul tema del sostegno finanziario ai Comuni nei territori dove ricadono i Parchi archeologici e, nel contempo, il presidente della Regione ne ha comunicato il contenuto al presidente dell’Ars". "Il presidente Schifani - sottolinea la nota - ha confermato la piena fiducia a tutti i componenti della giunta, anticipando che, in occasione della prossima seduta, stimolerà gli assessori a portare al più presto all’esame del governo le riforme dei settori di loro competenza. Il tavolo ha concordato di tornare a riunirsi con cadenza mensile".
Un ampio servizio sul Giornale di Sicilia domani in edicola
Persone:
6 Commenti
Giorgio
28/06/2023 01:56
Quindi la Lega accetta che Scarpinato sia totalmente inadeguato come assessore ai Beni culturali a condizione che FdI accetti che Turano abbia fatto votare a Trapani un sindaco di centro sinistra che altrimenti e non quello proposto dal centro destra (che invece avrebbe vinto con i voti della base di Turano). In altre parole: la Lega non ha alcun voto a Trapani non può fare a meno di Turano per le prossime elezioni europee, mentre FdI non può silurare Scarpinato perché "pupillo" di La Russa. Politica siciliana semplicemente vergognosa!
Maria
01/07/2023 07:37
Purtroppo è proprio così....
Guido
28/06/2023 07:47
Mentre la Sicilia affonda nel degrado LORO hanno ben altro a cui pensare
Bigi
28/06/2023 07:55
Per chi non lo avesse capito, tutte queste manovre vengono effettuate per il bene dei cittadini e della Sicilia tutta. O forse no. Meglio togliere il forse.
Nino
28/06/2023 12:49
Forse il bene della Sicilia lo ha fatto l'ex governatore Crocetta? A mio parere Il peggior Presidente di sempre. 58 assessori cambiati in 5 anni e innumerevoli cambio casacca per creare in assemblea maggioranze variabili per rimanere in sella. Sorvoliamo sulle tante vicissitudini giudiziarie. Eppure le sinistre da questo "pulpito" accusano Schifani.
Alberto
28/06/2023 16:54
Nino attacca le sinistre (ma poi che vuol dire le sinistre?) pure quando non se ne parla. Palesi pregiudizi... delle destre
massimo
28/06/2023 19:05
ma come, dopo gli annunci a destra e a manca, tutto cade nel vuoto, come dire abbiamo scherzato, si ripete la promessa degli assessori, NO assessori non eletti, poi sappiamo come è finita.
Rosario
29/06/2023 08:32
Ma stiamo scherzando, si parla sempre di rimpasto di governo regionale mentre, la nostra regione va a rotoli, nessuno pensa a ripristinare la viabilità delle strade, non si può più viaggiare con le auto, bici e a piedi. Abbiamo strade che sono trazziere nemmeno nella povera Africa si vedono queste strade, politici siciliani inutili, pensate solo alle vostre tasche e chi muore muore.