
Il tentativo di sequestro da parte di assalitori armati nella plancia di una nave cargo turca e l’sos lanciato dai marinai turchi.
E poco dopo gli uomini della Brigata Marina San Marco che si calano dagli elicotteri per neutralizzare il gruppo di migranti irregolari che aveva tentato di dirottare la nave.
L’operazione speciale nel mar Tirreno, al largo della costa napoletana, è riuscita a scongiurare l’attacco di una quindicina di migranti, probabilmente provenienti dalla rotta medio orientale, diventati pirati in pochi attimi. Un’operazione che, sebbene il cargo sia stato poi scortato in rada nel porto di Napoli dove era schierato un dispositivo di forze di polizia, è proseguita con la bonifica della nave.
Il mercantile trasportava autocarri ed era partito dal porto di Topcular in Turchia il 7 giugno diretto in Francia allo scalo portuale di Seté dove doveva approdare il 10 giugno ma all’altezza dell’isola di Ischia il viaggio si è interrotto: dopo essere stati scoperti i migranti irregolari, nascosti forse in uno dei camion a bordo, hanno cercato di prendere il possesso del mercantile Galata Seaways mettendo in scacco le ventidue persone dell’equipaggio.
I marinai sono riusciti a lanciare l’Sos alla Guardia costiera francese che ha avvisato quella italiana, rimasta sempre in contatto con il comando della nave: poi il blitz della Marina, di stanza a Brindisi. Due elicotteri sono intervenuti: gli uomini della Brigata San Marco, la Fanteria del mare, si sono calati sul cargo mentre quelli del Comsubin sono rimasti sull’elicottero per monitorare la situazione.
Scattato l’intervento, con il ministro della Difesa Guido Crosetto costantemente informato, i militari italiani hanno subito bloccato una parte del gruppo di assalitori che aveva ancora le armi in pugno: quattro o cinque migranti, con dei coltelli, avevano tentato di prendere possesso della plancia di comando, asserragliandosi all’interno e tentando anche il sequestro dei marinai turchi.
Gli altri aggressori invece si sono dileguati nascondendosi tra i mezzi. A fornire l’aggiornamento delle operazioni è stato lo stesso Crosetto, che stava partecipando al Forum Masseria a Manduria: «speriamo che finisca nel più breve tempo possibile senza conseguenze per nessuno», ha detto.
Con la nave al sicuro e i violenti neutralizzati, il cargo è stato portato al porto di Napoli, per proseguire la bonifica dell’imbarcazione. A garantire la sicurezza all’operazione, scortando l’imbarcazione, c’era la nave Gregoretti della capitaneria di porto, un elicottero e un aereo della Guardia costiera oltre a un pattugliatore della Guardia d Finanza.
Una volta in rada a Napoli, dove il cargo resterà, sulla Galata Seaways sono saliti a bordo gli uomini della Squadra Mobile di Napoli, i finanzieri di Gico e Roan la Capitaneria di Porto per proseguire la ricerca di altri assalitori e per cercare di ricostruire l’accaduto.
Sul tentato dirottamento del cargo turco la procura di Napoli ha disposto le indagini coordinate dal pm Enrica Parascandalo: l’attività istruttoria punterà anche ad accertare l’area di mare esatta in cui si è consumato il tentativo di sequestro e dirottamento anche per determinare la competenza territoriale degli inquirenti.
15 Commenti
Pietro2
09/06/2023 20:11
Un plauso alle nostre forze armate con i suoi battaglioni di élite
vicio
10/06/2023 02:39
grande San marco
tanino
09/06/2023 20:13
L'Italia, ricettacolo di delinquenti di mezzo mondo. In che Paese viviamo?
Totò
09/06/2023 22:38
Ma guarda che erano in navigazione verso la Francia.
Toto 23
10/06/2023 07:06
Viviamo in un paese dove abbiamo il primato della criminalità e come si è visto abbiamo anche bravi esperti per combatterla. Noi siciliani , invece, sconosciamo la criminalità o meglio ci basta quella che abbiamo ...
Ufo
09/06/2023 20:39
Nave turca Date i sequestratori alla Turchia, li sono seri.
Marco
09/06/2023 20:46
E si fa il processo a Salvini che non ha fatto altro che gli interessi dell'Italia, ma finitela
Ufo
09/06/2023 23:18
E non chiamateli migranti, sono pirati.
Enrico60
09/06/2023 23:37
E' solo l'inizio del peggio, dopo il baratro, che si avvicina sempre più, rivedremo pian piano il sole. Il tutto nei prossimi 50 lunghi anni. Grazie a chi di dovere, da parte nostra, dei nostri figli e nipoti.
Giovanni palermo
10/06/2023 00:24
In pochi giorni, Suocero campano ha ucciso nuora e genero in Campania, piemontese ha ucciso compagna in Piemonte, poliziotto ha uccisa poliziotta a Roma, barman lombardo ha ucciso fidanzata incinta a milano...ma i Tanino, i marchi e gli ufi parlano della stranissima vicenda della nave turca? Sembra come quando jhonny stecchino diceva: "Il problema di Palermo è il tciaffico" .
Giovanni palermo
10/06/2023 00:42
È una vicenda surreale, grottesca, illogica, fuori da ogni senso. Questo blitz ha indignato gli italiani che gradirebbero i soldi spesi in maniera migliore piuttosto che per sedare proteste e tafferugli in una nave peraltro straniera e che non era diretta in Italia.
vicio
10/06/2023 02:39
siamo arrivati..
Pensierolibero
10/06/2023 05:17
Chissà ogni giorno quanti ne arrivano in Italia sotto mentite spoglie e tutti addosso a salvini perché ha provato a distribuire in altri stati parte dei clandestini irregolari che senza permesso e illegalmente arrivano in Italia col benestare del pd e delle sinistre.
Balabam
10/06/2023 05:26
Bravissimi i nostri militari ma si tratta di quattro disperati che "armati di coltelli" hanno tentano il "dirottamento" della nave, più farsa che realtà.
gianfranco
10/06/2023 05:44
Continuiamo a "salvarli" e a portarli in Italia. Ne subiremo tutti le conseguenze!
Cvp
10/06/2023 06:06
A mio parere non è la brigata Marina San Marco ma bensì il "BATTAGLIONE SAN MARCO" di stanza a Brindisi. Non si è bene informati.
GiGi
10/06/2023 06:27
Al di la che fuggano da dittature, miseria e violenza, questo è un modesto esempio di ciò che potrebbe accadere in un futuro spero molto lontano; il giorno in cui si organizzeranno, o verranno organizzati, con un semplice sms potrebbero attaccare nello stesso momento centinaia di commissariati, stazioni di Polizia urbana, Carabinieri e armarsi fino ai denti. A quel punto sfogherebbero la loro rabbia, e alla loro maniera, sulla nostra società che loro vedono razzista e responsabile delle condizioni dei loro paesi. Ci pensa di aver esperienza di quei paesi solo per aver visitato qualche resort di lusso che vada da solo, per lavoro in Africa ( Nigeria, Congo, Benin, Costa d'Avorio, Senegal etc ) e capirà le ragioni di quanto detto.
TMT
10/06/2023 06:38
Ma e' tutto vero oppure e' una fake news? Riprese di tutto quello che e' successo dove sono? In pochi attimi sono arrivati... ma finitela ww Salvini