Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Precari della sanità, si riapre la partita in Sicilia: ecco il piano della Volo

Giovanna Volo e Renato Schifani

Ora c’è un piano. Che rimette in partita quasi tutti i precari Covid che hanno perso il contratto a fine febbraio e apre una trattativa fra Regione e sindacati dopo settimane di proteste. È un piano che prevede di stabilizzare medici, infermieri e amministrativi indicando un percorso che passa da bandi di Asp e ospedali che assegneranno vari livelli di priorità per chi ha lavorato durante la pandemia.
L’assessore Giovanna Volo prova a così ad aprire un varco in uno dei fronti aperti che stanno facendo della sanità un campo minato: l’altro è il finanziamento dei laboratori di analisi e degli specialisti convenzionati.
La Volo ha convocato i sindacati dopo che il presidente della Regione Renato Schifani e il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno si erano incontrati concordando di ricercare una soluzione.
La bozza che l’assessore ha sottoposto ai sindacati parte da un presupposto: concordare un percorso di stabilizzazione per «il personale dirigenziale e non dirigenziale, sanitario, sociosanitario e amministrativo reclutato dagli enti del servizio sanitario anche con contratti di lavoro flessibile e anche qualora non più in servizio». Non si parla quindi dei tecnici (circa 2 mila). Per accedere alla stabilizzazione i precari dovranno aver maturato entro il 31 dicembre 2024 almeno 18 mesi di servizio anche non continuativi: e di questi almeno 6 mesi devono essere stati svolti fra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022. Le stabilizzazioni avverranno coprendo i posti liberi in base ai piani triennali di fabbisogno, che la Volo chiede ai manager di aggiornare subito.

Sul Giornale di Sicilia oggi in edicola un servizio di Giacinto Pipitone

Caricamento commenti

Commenta la notizia