Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni amministrative in primavera, 129 comuni siciliani al voto

Le operazione di spoglio delle schede per le elezioni regionali in Sicilia, in un seggio di Caltanissetta, 6 novembre 2017.ANSA / CIRO FUSCO

La scelta finale ricadrà, a meno di clamorose sorprese, fra il 28 maggio o il 4 giugno. L’assessore agli Enti Locali, Andrea Messina, propende per la prima data ma sarà la giunta a decidere oggi a ora di pranzo. In ogni caso la macchina delle elezioni amministrative si è messa in moto ieri.

L’assessorato agli Enti Locali ha stilato l’elenco dei 129 Comuni chiamati al voto. E ha preparato il prospetto delle date da scegliere per fissare l’apertura dei seggi.

A differenza di quanto accaduto l’anno scorso, si voterà in due giorni. La domenica e il lunedì. E dunque la scelta delle date è influenzata dalla possibile coincidenza con festività e ponti di primavera che distrarrebbero l’elettorato al primo o al secondo turno: questo illustrerà oggi l’assessore Messina ai colleghi. Specificando che a questo punto la scelta non può che cadere fra il 28/29 maggio e il 4/5 giugno per il primo turno con eventuali ballottaggi l’11 e il 12 giugno nel primo caso e il 18 e 19 giugno nel secondo.

Sul Giornale di Sicilia oggi in edicola un servizio di Giacinto Pipitone

Caricamento commenti

Commenta la notizia