Cambiano il Reddito di cittadinanza e il taglio del cuneo fiscale. La prima manovra del governo Meloni riscrive il sostegno a chi non ha un lavoro, puntando su una stretta dal 2024 mentre la misura a favore delle buste paga si amplia per le fasce più deboli. Dalla razionalizzazione dei bonus edilizi agli extraprofitti, passando per la tassazione delle cripto-valute, il governo va a caccia però anche di risorse. Perché quello è il vero scoglio da superare per poter sigillare la manovra, che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti assicura sarà «coraggiosa». Una legge di bilancio con molti desiderata, ma una coperta corta: con oltre ai 21 miliardi in deficit già blindati per il caro-energia, lo spazio in cui far entrare tutto è una decina di miliardi. Con alcuni nodi cruciali ancora irrisolti, che creano tensioni nella maggioranza e su cui si cerca un accordo in extremis.
La giornata parte in salita con la decisione di preallertare i ministri per un cdm serale anziché nel pomeriggio come inizialmente previsto. Per cercare di sbloccare la situazione viene riunito un vertice a Palazzo Chigi con la premier, i vicepremier e i ministri dell’Economia e del Lavoro. Mentre si intensifica da più parti il pressing per orientare le misure del provvedimento. Il ministro dell’Istruzione Valditara chiede risorse aggiuntive per i contratti dei docenti. I partiti della maggioranza insistono con le loro richieste. Confindustria è critica sul cuneo (“manca un intervento shock”). Poi in serata i due vicepremier mostrano soddisfazione. «Andiamo nella direzione giusta per pensioni minime e flat tax», dice Tajani (Fi). «Ci sono le misure chieste dalla Lega», assicura Salvini. A Bruxelles intanto si attende il Documento programmatico di bilancio, che arriva in cdm insieme alla manovra e che verrà inviato dopo il varo.
Il reddito di cittadinanza cambia così
A dividere la maggioranza è uno dei dossier più spinosi, quello sulla stretta al Reddito di cittadinanza. L’idea è di toglierlo agli occupabili, ma l’ipotesi di una cancellazione immediata del beneficio già dall’1 gennaio, che avrebbe permesso di risparmiare 1,8 miliardi, appare ad alcuni troppo radicale. Una prima mediazione proposta dalla ministra del Lavoro Calderone prevedeva un anno di «cuscinetto» (fino al 31 dicembre 2023) in cui inserire i lavoratori occupabili nel mondo del lavoro ma alla fine la stretta potrebbe essere ancora più significativa, riducendo questa finestra a otto mesi.
Resta caldo il dossier pensioni
Resta caldo anche il dossier pensioni. Se per superare la Fornero si è trovata la formula di quota 103 (41 anni di contributi e 62 di età) come soluzione ‘pontè in attesa di una riforma più complessiva, si valuta anche la possibilità di recuperare altre risorse (da 1,8 a 3 miliardi in base alle soluzioni scelte) tagliando la rivalutazione delle pensioni all’inflazione per gli assegni più alti. Tajani annuncia anche l’aumento delle pensioni minime. Un altro tema in cerca di una sintesi è quello della tregua fiscale: accantonato lo scudo sui capitali all’estero, pare sicura la cancellazione delle cartelle fino a mille euro, mentre si discute ancora sulle altre. Nella lista delle possibili risorse, oltre al restyling degli extraprofitti, spuntano la razionalizzazione dei bonus edilizi e delle tax expenditure, e anche una ‘tassa bitcoin’, sulle plusvalenze da criptoattività.
Taglio del cuneo fiscale
Tra le misure ormai certe c’è il taglio del cuneo fiscale, che andrà interamente a favore dei lavoratori. Così come le misure per arginare il caro-energia, con un mix di interventi che vanno dal potenziamento del bonus sociale ai crediti di imposta rafforzati per le imprese. Sui carburanti lo sconto viene ridimensionato, almeno per dicembre, visto il trend di discesa dei prezzi: da 30,5 a 18,3 cent (intervento che non penalizza gli autotrasportatori che godono di altri regimi). Arrivano con la manovra anche gli aiuti per le Marche colpite dai gravi eventi del maltempo: 400 milioni tra legge di bilancio e decreto allegato. Il passaggio di oggi non chiude comunque la partita: i giochi si faranno anche durante l’esame parlamentare, dove alcune misure potrebbero essere ripescate come emendamenti. L’iter partirà dalla Camera, dove il testo è atteso in commissione verso la fine della settimana. L’approdo in Aula non sarà prima del 20 dicembre, con il Senato costretto ad un passaggio solo tecnico.
21 Commenti
Lorenzo
21/11/2022 19:18
Di ridursi gli stipendi i signori politici non ne parlano, pensano solo ad affossare la povera gente e mandare al lavoro gente con più di cinquant'anni difficile da collocare. Soluzione? Datelo a tutti anche a quelle persone che hanno un reddito basso come fanno negli altri stati europei ( vedi Spagna)
IVAN
21/11/2022 23:13
. Eh ma lo sai bene .....la casta politica vive in un altro pianeta: stipendi stratosferici, usufruiscono di vari benefit e alla fine dopo anni di "faticoso" (rido!), lavoro si beccano pensioni di lusso e chi il vitalizio. Tutto questo il cittadino può solo sognarlo! A conti fatti, invece di stare anni a studiare e perdere altri anni a fare concorsi, conviene tuffarsi nel mondo della politica, dove l' unico requisito è avere tanti amici, tanti conoscenti, perchè alla fine vince chi riceve più voti; non serve neanche sapere l' inglese.
Ernesto@
22/11/2022 12:30
Toglieremo, aboliremo, cancelleremo, e alla fine hanno fatto la figura dei quaqquaraqqua. Folle pensare di lasciare senza cibo milioni di persone, mentre loro sperperano denaro. Gli assalti ai supermercati sarebbero stati giornalieri.
Giorgio V
22/11/2022 13:06
Negli altri stati Europei la presenza di truffaldini, imbroglioni e i fannulloni sono in percentuale molto inferiore dell'Italia ..... il debito pubblico che abbiamo è la conferma della presenza di questa tipologia di persone compresi gli evasori .... Si può aiutare quando c'è ricchezza e non quando cìè scaltrezza ,,,,,,
Drepanum
21/11/2022 19:44
Andare a prendere le risorse dagli evasori cronici no? O, é meglio affamare chi ha giá fame?
Paolo
21/11/2022 19:46
L'importante e che i 15 mila euro per questi politici sono sempre garantiti e puntuali..
Giorgio V
22/11/2022 13:00
Vai a farlo tu il politico - se sei capace .....
Fiat 1300
21/11/2022 19:51
La campagna elettorale è terminata, adesso la triste realtà! Delusione!
Conte Cagliostro
21/11/2022 22:35
Andate a lavorare, barboni!!!
Girgio
21/11/2022 22:47
Intanto con il taglio delle cartelle ci dono quelli che ci guadagnano di sicuro, per il resto boh!!!
Ettore2
21/11/2022 23:08
Avete avuto ciò che speravate di ottenere votando questi? Se sì beati voi, se no...coraggio!
Giuseppe
21/11/2022 23:38
Cosi ora a palermo la mafia potra assumere i picciotti grazie a meloni.
Critica
23/11/2022 04:00
E agli ultimi cinque anni di destra in Sicilia, in cui criminali e mafiosi hanno brindato.
marzio
21/11/2022 23:59
Che vuol dire togliere il reddito di cittadinanza agli "occupabili"? Quali strumenti concreti intendono mettere in campo. E se è previsto uno stop alle richieste nel 2023 come potranno sopravvivere le persone indigenti? Il governo Meloni è una tragedia italiana fatta di incompetenza, di classismo becero e di sostanziale inutilità.
Vincent
22/11/2022 01:42
La verita' e che -e cio' non vale solo per l'Italia, anche l'Inghilterra per esempio ha questo problema- e' arrivato il momento di tassare in modo equo quelle classi medio-alte che sono state le vere beneficiarie di queste ultime decadi. E anche le pensioni in contano in questo.Ma le classi dirigenti sanno che queste classi medio -alte sono quelle che garantiscono la tenuta del loro potere e in pratica tutto l'assetto socio-politico-economico delle nostre societa'.Per cui cercano in tutti i modi di spremere gli elementi piu' deboli e vulnerabili per far quadrare i conti. (Vedasi in questo anche il reddito di cittadinanza,ricordando che l'Italia e' stato l'ultimo paese europeo a prevedere un decente sussidio di disoccupazione, mentre gli atri paesi europei ce 'hanno dagli anni '50-'60).
Critica
22/11/2022 07:05
La destra di meloni si conferma forte e spietata voi deboli e debolissima, quasi implorante, coi poteri forti, con i produttori di armi e con chi sta già benissimo. meloni somiglia aI peggio di draghi senza però averne le capacità .
Marco
22/11/2022 07:29
Mah! Invece di incentivare le cripto le tassano, al contrario si torna indietro con l'uso massiccio di contante.
Marco46
22/11/2022 08:03
A PAROLE , IN CAMPAGNA ELETTORALE , SI E' BRAVI. POI......LA COLPA E' SEMPRE DI CHI HA GOVERNATO........TUTTI SCORDANO CHE DAL 1994 HANNO GOVERNATO TUTTI!!!!
Lux
22/11/2022 08:44
Il Governo è andato in una direzione opposta a quelle che sono le esigenze del Paese, giusto una legge di bilancio prudente che non comporti ulteriore deficit ma andavano tolti alcuni bonus inutili e recuperare risorse. Invece di impiegare 21 miliardi per il caro bollette che ad oggi non c'è in quanto il gas è sceso a poco più di 100 euro a MHW, andavano una parte utilizzati per i VERI rinnovi dei contratti del pubblico e del privato con aumenti pari all'inflazione dichiarata (di gran lunga inferiore a quella reale) e ridare potere d'acquisto alle famiglie. Infine ridurre lo sconto dei carburanti vuol dire scaricare sui consumatori finali (quindi le famiglie) i maggiori costi che le aziende di trasporto avranno. Delusione totale!
Santino
22/11/2022 09:34
La Meloni ha portato le pensioni minime a 670 euro, ma con l'inflazione al 12 per cento non avrebbero dovuto aumentarle a 588 euro?
Confuso
22/11/2022 10:21
Quando qualcuno diceva togliamo qualcosa ai superriicchi e accantoniamoli per i giovani era considerato un tassatore seriale,mentre adesso se si taglia l'inflazione ai pensionati già come diritto acquisito non si mettono le mani nelle tasche degli italiani! Mah. Se poi gli autonomi hanno la flatax al 15% fino a 85 mila euro, chi se ne frega se un altro lavoratore ne paga oltre il 41%? Se poi ti capita un dipendente che evade anche 1 centesimo fatemelo sapere. Mentre cresce esponenzialmente l'evasione fiscale sempre premiata. Ed ancora non riesco a immaginare che milioni di italiani vadano in giro con 5 mila euro in tasca da spendere alimentando con certezza ancora di più l'evasione fiscale. Ma è questa una Italia giusta?
Nicola
22/11/2022 10:39
Vorrei solo far notare che quello che voleva abolire le accise sui carburanti le ha appena aumentate di 10 cent + iva…
mario
22/11/2022 10:52
dal sito del governo: Reddito di cittadinanza Dal 1° gennaio 2023 alle persone tra 18 e 59 anni (abili al lavoro ma che non abbiano nel nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni d’età) è riconosciuto il reddito nel limite massimo di 7/8 mensilità invece delle attuali 18 rinnovabili. E’ inoltre previsto un periodo di almeno sei mesi di partecipazione a un corso di formazione o riqualificazione professionale. In mancanza, decade il beneficio del reddito. Si decade anche nel caso in cui si rifiuti la prima offerta congrua.
Augusto Marinelli
22/11/2022 11:59
Proviamo a calcolare quanto pagherà di tasse chi potrà godere della flat tax su un reddito annuo di 85.000 euro rispetto a un lavoratore dipendente con un reddito pari alla metà e un'aliquota del 25%?
sarino
22/11/2022 12:00
Reddito di cittadinanza? ormai è diventato reddito di latitanza
Andrea Valenti
22/11/2022 15:31
In merito al reddito di cittadinanza c'è pure da dire che lo percepiscono pure 200 mila lavoratori come integrazione ai loro stipendi da fame cioè troppo bassi ed i vari Governi di destra hanno fatto più di un condono fiscale per gli evasori fiscali tipo lo scudo fiscale del 2010 e inoltre soltanto negli ultimi 20 anni l'evasione fiscale è stata in Italia di 1900 miliardi di Euro e con il contante a 5 mila Euro temo proprio che la faranno franca molti più corrotti oltre agli evasori fiscali soltanto lo scorso anno l'uif l'ufficio informazioni finanziarie antiriciclaggio della banca d'Italia ha segnalato all'autorità giudiziaria e alla Guardia di finanza e alla Direzione Investigativa Antimafia oltre 1 milioni e 300 mila cittadini italiani sopra i diciotto anni per un presunto riciclaggio complessivo di oltre 86 miliardi di euro dovuti soprattutto a tantissima evasione fiscale e truffe da buoni Covid e inoltre lessi in Internet che la Guardia di Finanza sta approfondendo oltre il 95 per cento di quelle transazioni finanziarie e inoltre soltanto meno di un quarto di quel presunto riciclaggio complessivo di oltre 86 miliardi di Euro è riconducibile alle Mafie!!!vi rendete conto il numero enorme di reati dei colletti bianchi che avvengono ogni anno in Italia?e inoltre recuperando 1900 miliardi di euro dall'evasione fiscale degli ultimi 20 che c'è stata in Italia quante manovre finanziarie si potrebbero fare per i nuovi poveri da Covid e da caro vita????????di tutti questi dati ufficiali diteli a tutte le persone che conoscete e non soltanto,tipo se nei Bar sentite persone schifati della Politica in generale che parlano di Politica