
«Un brusco ritorno al passato», un’ora di «vuota retorica» senza «una parola sulla lotta di liberazione e la Resistenza». Pd e Cinque Stelle, nel giorno della fiducia al governo Meloni, attaccano a testa bassa la premier e il modello d’Italia che emerge dal suo discorso. Se Enrico Letta da un lato promette che i dem saranno «guardiani inflessibili» della Costituzione e dall’altro apre alla possibilità di fare scelte insieme sull’Ucraina, Giuseppe Conte preannuncia «un’opposizione implacabile». «Ha attaccato i più indigenti prospettando l’abolizione del reddito di cittadinanza», rincara l’alleanza Verdi-SI. Mentre il terzo polo usa toni più soft e in particolare Iv, per voce del coordinatore Ettore Rosato, assegna un sei (la sufficienza) alle parole pronunciate dalla presidente del Consiglio. Ma è sulla commissione d’inchiesta Covid - cavallo di battaglia di Matteo Renzi - che si crea un asse potenziale con la maggioranza.
Meloni, infatti, chiede di «fare chiarezza su quanto avvenuto durante la gestione della crisi pandemica», parole che celano l’intenzione di dare vita a una commissione di inchiesta sulla gestione del Covid e che vengono accolte dal plauso entusiasta di Azione-Iv. «Ottima notizia - commenta in tempi record la capogruppo al Senato Raffaella Paita -. Non faremo mancare il nostro apporto al governo su questo punto». La presidente del gruppo coglie l’occasione anche per attaccare il leader del M5s: «Va fatta finalmente luce sulla missione dei sanitari russi che sono entrati nei nostri ospedali sotto il governo Conte». Non è un mistero che il terzo polo, dopo essere rimasto a bocca asciutta sulle vicepresidenze e i questori d’Aula punti alle commissioni, e quella sul Covid, a questo punto, potrebbe essere un’opzione.
Gli attriti tra le forze di minoranza emergono anche dalle parole del responsabile enti locali del Pd, Francesco Boccia: «Chi ha rotto il campo largo tra progressisti e democratici dovrebbe sentirne sulla pelle, fino in fondo, la responsabilità politica». Rosato, invece, se la prende proprio con i dem tirando in ballo il segretario definito «il vero grande sponsor di questo governo, l’unico capace di distruggere qualsiasi ipotesi di coalizione con chiunque». Carlo Calenda apprezza «la parte sulle donne» dell’intervento del capo del governo, insieme alla posizione espressa sul reddito e sul posizionamento internazionale, ma poi chiosa: «Il resto è fuffa. C’è un concreto rischio di galleggiamento».
Il M5s respinge al mittente le critiche sul reddito di cittadinanza: «Non vorrei che con questo governo di destra si tornasse a dire che quando le cose non vanno è colpa degli ultimi», interviene per primo Riccardo Ricciardi. Giuseppe Conte accusa Meloni di non aver parlato di «pace» nell’ambito del conflitto Mosca-Kiev e la provoca: «Non è che alla fine l’agenda Draghi la vuole scrivere lei?». Da tutt’altro presupposto, invece, parte Enrico Letta che rivendica il sostegno al governo Draghi, «che ha fatto bene». Sul Covid, si dice fiero dell’operato dell’ex ministro Roberto Speranza e chiosa ricordando l’anniversario della Marcia su Roma: «Un anno prima della marcia su Roma, nel luglio del 1921, ci fu un tentativo di fare una marcia su Sarzana, che fu bloccata da due persone, dal capitano dei carabinieri e dal sindaco, che fecero il proprio dovere. In loro memoria e seguendo il loro esempio fate il vostro dovere come governo e noi lo faremo come opposizione».
Persone:
15 Commenti
Santamaria
25/10/2022 20:43
La gente è stanca degli ipocriti Roby noud !!!!
Giuseppe
26/10/2022 06:35
Conte stai calmo
Io
25/10/2022 21:17
PD e Grillismo,siamo ultra stanchi di voi....
Davide
26/10/2022 02:04
Parla al singolare non al plurale, perché già la tua destra di danni ne ha fatto x ben 30 anni
Leo
25/10/2022 21:20
Ormai siete fuori dai giochi per fortuna. Vai Meloni..
Italo
25/10/2022 22:03
Il signor letta deve solo stare zitto il Pd ha dimenticato gli italiani gli operai. .... Hanno bruciato un paese... Ladri di futuro
Apertura mentale non è la Frattura del Cranio!
25/10/2022 23:07
PD ... COME I DEM AMERICANI....CIOÈ LA ROVINA DEL MONDO
Salvo
26/10/2022 07:50
Condivido in pieno. Aggiungo solo che il PD locale è peggio.
Gmf
26/10/2022 01:26
Guardiani de cosa, sono stato al governo senza essere eletti, questa volta vi brucia tutto.
GIANLUCA
26/10/2022 06:40
Avete rovinato l italia
Fresh
26/10/2022 07:11
Letta arritirati.
gianfranco
26/10/2022 07:47
Hanno ancora il coraggio di parlare ,dopo aver fatto fallire l'Italia? Un minimo di dignità,...no?
Mikage
26/10/2022 08:36
Ma questi due signori????sono stati in questi anni???parlano come se loro scendessero dalla luna!!!fino all'altro ieri , erano al governo a sfasciare l'italia! Mettetevi u curuzzu in pace e Ingoiate rospi fino al 2050!
MCLAREN
26/10/2022 08:50
Si è capito subito. Il PD è I m5s diventerà l'unico per andare a zelig
Rosa
26/10/2022 12:39
Negli ultimi tre anni per certi versi avete avuto un atteggiamento dispotico... proprio "delle destre" adesso il 26% l'ha votata... Il centro destra ha vinto,,, fatela lavorare... ovvero fateli lavorare...in democrazia chi vince deve governare.... vedeteli ... e ripensate ai vostri sbagli... Tanto non si torna indietro... Io non vi voterò mai più... Le vostre coercizioni... il vostro dispotismo di certo non mi faranno cambiare idea... La Meloni la giudicherò... il tempo mi darà una risposta... di certo non la voterò mai... ma spero che possa veramente fare.... Il meglio per tutti gli italiani... e non solo....
Antonelloz
26/10/2022 13:02
Tutto quello che è riuscito a fare il pd in questi giorni è una polemica infinita sul fatto che la meloni dovrebbe farsi chiamare la presidente o la presidenta,e poi si chiedono perché la gente non li vota...
Enrico60
26/10/2022 15:07
Sono apolitico e mi sento di dire francamente che se foste stati a suo tempo implacabili e inflessibili, ai posti di Governo, credo proprio non ci troveremmo in tali condizioni !
Jago
26/10/2022 16:40
Lo credo bene! Il livore è tremendo, hanno esaurito le frasi iperboliche sul tipo di opposizione da fare, gli aggettivi pure, adesso mi aspetto quelle di Landini (cgl) ,muto come un pesce col PD al governo e adesso libero di scatenare le piazze.