Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palestre in Sicilia: 38 milioni per nuove costruzioni e restyling, i Comuni interessati

Un finanziamento di 38 milioni di euro per le palestre. Si tratta di risorse del PNRR che serviranno per nuove costruzioni, interventi per la messa in sicurezza e l'efficientamento delle strutture esistenti. I Comuni che riceveranno le somme sono 42, 5 i liberi consorzi e 2 le città metropolitane (Catania e Messina).

Ai finanziamenti per le nuove palestre annunciati nei giorni scorsi dalla sottosegretaria all'Istruzione Barbara Floridia, senatrice del M5S, si aggiungono ai 19 milioni relativi alla messa in sicurezza delle strutture sportive delle scuole dei Comuni e delle ex province, che portano il totale delle somme che arriveranno in Sicilia a 38 milioni di euro e mezzo.

GRADUATORIA SCUOLE NUOVA COSTRUZIONE

Le due graduatorie (nuove costruzioni e messa in sicurezza) sono relative ai Comuni e alle ex province regionali che hanno partecipato al bando 'Futura, la scuola per l’Italia di domani', emesso dal ministero dell’Istruzione. Tra chi ha chiesto finanziamenti ed è stato ammesso per la costruzione, abbattimento e ricostruzione, ci sono i Comuni di Castel di Lucio, Favara e Mazara del Vallo. Tra quelli che hanno richiesto la messa in sicurezza, figurano Comiso, Floridia, Aci Castello, Santa Venerina, Altavilla Milicia, Siracusa, Furci, Marianopoli, San Piero Patti, San Biagio Platani, Leonforte, Raccuja, Montevago, Santa Lucia del Mela, Regalbuto, Cassaro, Caccamo, Pachino, Tortorici, Messina e Avola. Per entrambe le graduatorie ci sono diversi Comuni ammessi ma con riserva.

GRADUATORIA MESSA IN SICUREZZA

“Alle parole vuote che spesso siamo costretti ad ascoltare in questi giorni da chi, in maniera tutt'altro che disinteressata, cerca diffondere narrazioni distorse dei fatti - dice Barbara Floridia, candidata del M5S alle primarie del gruppo progressista per la scelta del candidato alla presidenza della Regione - ci piace rispondere coi fatti. E i fatti dicono che la totalità delle azioni messe in campo dal M5S sono ad esclusivo vantaggio dei cittadini. Grazie a questi finanziamenti partiranno nuovi cantieri che non solo consentiranno di realizzare strutture finalmente agibili e funzionanti per le giovani generazioni, ma garantiranno anche lavoro alle maestranze. La scuola, ricordiamolo, è un settore strategico per il futuro della nostra Regione e per l’intero Paese”.

Il bando alla base dei finanziamenti in arrivo ha l’obiettivo di aumentare la disponibilità di palestre e impianti sportivi anche all’aperto per le scuole del primo e secondo ciclo di istruzione.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia