Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Orchestra sinfonica siciliana, nuovo terreno di scontro per il centrodestra

L’orchestra sinfonica siciliana è il nuovo campo di battaglia dentro il centrodestra. Era stato il presidente dell’Ars e coordinatore nell’isola di Forza Italia, Gianfranco Miccichè, ad accusare l’assessore al Turismo, Manlio Messina, di «non essere in grado di gestirla». «Leggiamo stupefatti - dicono i deputati di Fratelli d’Italia Elvira Amata, capogruppo, Gaetano Galvagno e Rossana Cannata, e i coordinatori regionali Giampiero Cannella e Salvo Pogliese - le dichiarazioni del presidente Miccichè. Rimaniamo assolutamente di stucco nel vedere il presidente del Parlamento più antico d’Europa usare, ancora una volta, il suo ruolo, che dovrebbe essere super partes, per attaccare esponenti della maggioranza. Nel merito però teniamo a precisare alcune cose perchè parrebbe che proprio Miccichè abbia dimenticato, cominciando dallo stato cui versava l’ente in questione».

La Foss era «un ente sull’orlo del fallimento e chiuso ormai dentro le proprie mura. Un ente preso d’assalto da clientele, assunzioni di ogni tipo, consulenze di vario genere, proprio durante le gestioni volute dall’on. Miccichè - sottolineano gli esponenti di Fdi-. Beh, allora, se questo è il contesto da cui vogliamo muoverci, allora siamo felici che l’assessore Messina non sappia gestire il teatro così come piace a Miccichè. Certo se al presidente Miccichè piacevano i teatri con buchi di bilancio allora fa bene ad attaccare l’assessore Messina la cui ultima sua gestione ha portato un avanzo di un milione di euro da poter utilizzare adesso per l’attività artistica». Miccichè, prosegue Fratelli d’Italia, «invece di parlare di cose che non gli competono dovrebbe pensare a gestire l’aula e spiegare come mai per esempio non si approva da tre anni la norma contro l’abusivismo nel settore ricettivo. Come mai il Presidente non la porta a votazione? Perchè non vuole contrastare l’abusivismo nel settore ricettivo? E ancora, come mai il presidente Miccichè che ha così a cuore i teatri, a parole ovviamente, ha fatto approvare in aula la norma che blocca le assunzioni degli stagionali nei teatri rendendo impossibile l’attività estiva degli stessi?». «Miccichè - conclude il partito di Giorgia Meloni - decida da che parte stare, fare il presidente dell’Ars richiede equilibrio istituzionale, Miccichè decida se vuol essere super partes o lasci il suo ruolo».

«L’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, venga a fornire chiarimenti in Aula all’Ars sull’Orchestra sinfonica siciliana». La richiesta è del deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Roberta Schillaci, componente della Commissione Cultura Formazione e Lavoro. «La Foss – spiega Schillaci - dovrebbe andare alla ribalta per la qualità dei suoi musicisti e non per i problemi gestionali legate alle scelte politiche. Abbiamo fatto una richiesta di audizione per fare luce sulle motivazioni delle dimissioni del sovrintendente Giandomenico Vaccari e sulla nomina del nuovo sovrintendente Salvatore Francesco Di Mauro».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia